Rafael Cabral Barbosa, l’eroe di Doha
Rafael Cabral Barbosa è un portiere Brasiliano che lui passato nel nostro campionato. Il numero uno vanta anche esperienze con la maglia della nazionale ed in patria alla corte del Santos ha saputo vincere praticamente tutto. Nella nostra serie A , lo ricordiamo alla corte del Napoli dove fu protagonista di una finale che portò un trofeo contro la Juventus:
Ci sono storie che meritano di essere raccontate oppure ricordate. Una sicuramente è molto cara ai tifosi del Napoli. Allo stadio Jassim bin Hamad a Doha, in Qatar.
Il 22 dicembre è protagonista della Supercoppa italiana 2014 contro la Juventus (finita 2-2 dopo i tempi supplementari), nella quale para i calci di rigore di Chiellini e Padoin, permettendo così alla sua squadra di vincere la gara ed alzare il trofeo. Stiamo parlando del 2014 ed il portiere divenne eroe per una notte.
Il Numero Uno nel corso della sua carriera ha indossato fino al 19 Giugno 2022 oltre che alla maglia azzurra del Napoli anche le maglie di Sampdoria per restare in tema di calcio Italiano. Un portiere che ha mostrato una certa affidabilità e sicurezza in mezzo ai pali. La sua carriera è fatta di vittorie. Ha indossato la prestiosa maglia del Santos dove con il club che fu di Pelè ha saputo vincere trofei importanti. Campionato Paulista per ben tre volte, Coppa del Brasile ma anche una Recopa Sudamericana ed la Coppa Libertadores. Per la serie in Sud-America ha saputo vincere tutto. Vanta anche esperienze con la maglia del Reading in Inghilterra e Cruzeiro. Inoltre ha anche vinto sempre nel 2014 una Coppa Italia sempre con il Napoli ma per molti tifosi azzurri sarà per sempre ricordato come l’eroe della notte di Doha.
Foto Wikipedia