Roberto Donadoni, un allenatore che ha fatto parte della famiglia della nazionale Italiana di calcio
Roberto Donadoni ha avuto una carriera da calciatore importante, sia con l’Atalanta che con il Milan dove ha saputo vincere praticamente tutto in rossonero. Appese le scarpe al chiodo è diventato allenatore.
Mister Donadoni ha spesso saputo offrire un calcio divertente, squadre veloci e letali in zona-goal insomma era divertente vedere una sua partita. Il tecnico di Cisano Bergamasco è stato anche CT Della Nazionale Italiana dove ha raccolto l’eredità di Marcello Lippi nel 2006. Alti e bassi con l’azzurro dell’Italia ed i quarti di finale contro la Spagna ad Euro 2008 dopo un girone da “Quella faccia un po così”.
Certo che il girone non era proprio tenero. Paesi Bassi, Romania e Francia e gli Olandesi con un van Nistelrooy, Sneijder e van Bronckhorst rifilavano un pesante 3-0 agli azzurri. Buffon salvava l’Italia contro la Romania ed una vittoria contro la Francia fece battere i cuori più forti con le firme di Pirlo e De Rossi. I rigori ai quarti contro la Spagna ci dissero male ancora una volta.
Dall’azzurro dell’Italia a quello del Napoli, infatti Donadoni è stato anche allenatore degli azzurri nel marzo 2009 al posto di Reja. L’ormai ex CT azzurro fu accolto dalla piazza come uomo di esperienza ed uomo che avrebbe dovuto portare mentalità e calcio offensivo e propositivo. Nelle restanti 11 partite di campionato totalizza altrettanti punti e due sole vittorie (di cui una contro i futuri campioni d’Italia l’Inter per 1-0), conducendo i partenopei al dodicesimo posto finale a 46 punti.All’inizio del torneo 2009-10 conseguì 7 punti in 7 gare: durante la sosta di ottobre, fu sollevato dall’incarico e rimpiazzato da Walter Mazzarri.
Donadoni ha anche allenato il Livorno, Bologna e Cagliari.
Foto Wikipedia