Roger Milla è stato un simbolo del calcio Made in Africa negli anni 90. Una icona ed una leggenda per un calciatore davvero molto popolare. L’attaccante rappresenta un pezzo importante della storia calcistica del Camerun.
Attaccante rapido e veloce con un ottimo senso del goal, ha rappresentato una sorte di simbolo per la sua nazionale. Se è vero che Nel 1973 viene convocato per la prima volta in nazionale, ma senza scendere in campo: esordirà solo cinque anni più tardi. La vetrina che fece di Milla un simbolo calcistico fu Italia 90 quando a suon di goal e non più giovane trascina il Camerun fino ai quarti di finale ma non è tutto. Disputerà l’ultimo incontro con i leoni indomabili ben sedici anni dopo, all’età di 42 anni, durante il campionato del mondo del 1994. Per non farsi mancare niente, Milla segnerà anche un goal in quel mondiale. Se non è una favola questa? In ogni caso con la sua nazionale è riuscito a vincere ben due Coppe D’Africa, Costa d’Avorio 1984, Marocco 1988 davvero non male come bottino.
La sua carriera si è svolta praticamente in Francia ed ha saputo vincere diversi trofei. Monaco: 1979-1980 la Coppa di Francia e lo stesso trofeo con il Bastia nell’anno successivo. Ha indossato le prestigiose maglie di Montpellier e Saint-Étienne. Un pezzo importante della storia del Camerun ma un pezzo importante del Campionato Francese perchè Milla viene sempre ricordato con affetto e simpatia dagli amanti del calcio che hanno saputo apprezzare le gesta di questo calciatore. Inoltre è stato inserito al 58º posto della classifica dei migliori giocatori del XX secolo secondo la rivista World Soccer e inserito nel 2004 da Pelé nella FIFA 100, la lista dei 100 migliori calciatori viventi, nel 2007 è stato nominato migliore calciatore africano dei precedenti 50 anni dalla CAF.Tra campionati e nazionale maggiore Milla ha giocato globalmente 883 partite e ha segnato 486 reti, per una media di 0,55 gol a partita. Semplicemente una leggenda di un calcio romantico passato.