Stefano Tacconi, il portiere dal mantello volante
Stefano Tacconi è stato uno dei portieri più forti della storia del nostro campionato. Ha avuto l’onore di raccogliere la pesante eredità lasciata da Dino Zoff, sfida che ha saputo raccogliere in maniera brillante. Ha scritto pagine importanti della storia della Juventus ed è stato il primo portiere della storia bianconera a vincere la Coppa dei Campioni. Alla corte della Vecchia Signora ha saputo vincere molto e le sue parate hanno conquistato non poco il cuore dei tifosi. Ha indossato anche la maglia della nazionale azzurra ma è stato spesso chiuso da Walter Zenga il suo antagonista negli anni 80 e primi anni 90 con duelli a distanza con il numero uno nerazzurro. In Irpinia alla corte dell’Avellino si è saputo consacrare nel grande calcio. Con il Genoa alla corte del Grifone ha chiuso la sua carriera di portiere. Un personaggio mai banale, un patrimonio assoluto della nostra serie A.
La Scheda di Tacconi:
Stefano Tacconi nasce a Perugia il 13 maggio del 1957.
Esordisce in Serie A con la maglia dell’Avellino nel 1981, restando nella squadra della città campana per tre stagioni.
Viene notato e acquistato dalla Juventus nel 1983, chiamato a sostituire la pesante eredità di Dino Zoff, appena ritiratosi.
Le aspettative non vengono deluse e con la maglia bianconera scrive la storia: in 10 stagioni vince 2 Scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa dei Campioni, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa Intercontinentale.
Ha vinto tutte le competizioni ufficiali per club riconosciute da UEFA e FIFA: è record assoluto per un portiere.
Con la maglia della Nazionale colleziona solo 7 persenze, chiuso nel suo ruolo da Giovanni Galli prima e da Walter Zenga poi.
Molto meticoloso e mai disattento, Tacconi è un portiere audace a mai banale nei suoi interventi.
Foto Wikipedia