Sudtirol e l’anno della difesa di ferro


Il Fussball Club Südtirol nel campionato 2021-2022 riesce a scrivere la storia volando in Serie B. In panchina, terminato il rapporto con Stefano Vecchi, che passa alla Feralpisalò, arriva il tecnico croato Ivan Javorčić, reduce da un’esperienza pluriennale alla Pro Patria.Nel calciomercato, diretto dal DS Paolo Bravo, si registrano le partenze di alcuni elementi di spicco delle annate precedenti, quali Hamza El Kaouakibi, Jan Polak, Nermin Karić, Simone Mazzocchi e Gianluca Turchetta; fanno loro riscontro il riscatto di Davide Voltan e gli innesti di Filippo De Col, Giovanni Zaro, Jérémie Broh e Marco Moscati. Però l’ossatura della squadra di Vecchi viene praticamente confermata. Adesso arriviamo al dato principale:
Segnatevi queste squadre perchè sono importanti nel nostro racconto.

AlbinoLeffe 1 goal, Legnano 1 goal, Seregno 1 goal, Feralpisalò 1 goal, Fiorenzuola 1 goal, Virtus Verona 1 goal, Piacenza 1 goal, Feralpisalò 1 goal, Lecco 1 goal. Totale 9 goal subiti in tutto il campionato.

Giacomo Poluzzi il portiere della squadra in quella stagione oltre a diventare “Mister clean sheet”, rimanendo imbattuto per 1089 minuti fu come detto grande protagonista con i 9 goal presi in tutto il torneo. Numeri impressionati. 90 punti in 38 partite con 49 goal fatti. 27 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Dietro alla squadra di Ivan Javorčić il Padova che chiuse con il bottino di 85 punti ma che non fu utile per prendersi il biglietto utile per la promozione diretta. Nel Sudtitol il calciatore con più presenze fu il portiere Poluzzi mentre il bomber Daniele Casiraghi con 11 goal ma che spesso e non solo in quella stagione ha saputo mettere il mantello del leader e del trascinatore. Fu quella e non solo quella una stagione magica di una squadra che sta facendo vedere cose importanti anche nella serie cadetta.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Coppa Davis e Billie Jean King Cup a Torre del Greco: un ritorno atteso da vent’anni

I soci del Circolo Oplonti annunciano il ritorno della Coppa Davis nella sede di via Nazionale, dove il prestigioso trofeo vinto dall’Italia a novembre...

Napoli, maxi rissa a Chiaiano: tre feriti, un 63enne in ospedale

Tensione altissima nel primo pomeriggio di ieri a Napoli, dove una violenta rissa è esplosa in via Giovanni Antonio Campano, nel quartiere Chiaiano, per...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA