SuperLega di calcio: tutto quello che c’è da sapere


Con la creazione della SuperLega nella notte tra ieri e oggi è esplosa una bomba nell’intero mondo del calcio: nulla potrebbe essere più come prima. 

COS’È SUPERLEGA 

La SuperLega è una competizione per 20 squadre europee che dovrebbe, nelle intenzioni dei club fondatori, prendere il posto della attuale Champions League. 15 squadre avrebbero la partecipazione assicurata mentre le altre 5 si qualificherebbero ogni anno attraverso i risultati nei campionati nazionali. Già si conoscono 12 club fondatori: Inter, Milan e Juventus per l’Italia, Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid per la Spagna, Liverpool, Arsenal, Tottenham e Chelsea oltre alle due di Manchester per l’Inghilterra. Il torneo prevede 2 gironi da 10 squadre con gare di andata e ritorno. Al termine di questo mini-campionato, le prime 3 di ogni girone accedono direttamente ai quarti mentre quarte e quinte si sfideranno per accedere anch’esse ai quarti. I due turni successivi sono sfide ad eliminazione diretta andata e ritorno mentre la finale sarà in gara secca; tutte le gare si svolgeranno in infrasettimanale. 

I MOTIVI CHE HANNO SPINTO LE SQUADRE ALLA CREAZIONE DEL TORNEO

Moltissimi i benefici economici per i club partecipanti, a partire da un contributo “di ingresso” di 3 miliardi e mezzo di euro. Per non parlare degli stadi sempre pieni per più partite di alto livello di quante se ne svolgono oggi. L’obiettivo primario è aumentare significativamente i ricavi, ma così facendo aumenta anche lo spettacolo.

LA UEFA NON CI STA

Ieri la UEFA e le federazioni nazionali hanno minacciato ripercussioni durissime perni club che parteciperanno alla SuperLega. Qui nel dettaglio il duro comunicato. 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA