Svizzera ed Italia si giocheranno oggi pomeriggio il primo pass per i quarti di finale di Euro 2024. Stasera alle 18:00 inizieranno i giochi.Dopo una qualificazione arrivata all’ultimo secondo contro la Croazia (in caso di sconfitta l’Italia sarebbe uscita perché quinta fra le migliori terze), adesso Spalletti vuole raggiungere l’obiettivo massimo: la finale.
Un tabellone favorevole per i quarti…
A causa di una serie di eventi, tutte le favorita sono finite dal lato opposto del tabellone e, in caso dovessero tutte passare, andrebbero a scontrarsi tutti ai quarti di finale.
Nello specifico Portogallo – Francia e Spagna – Germania.L’unica squadra rimane l’Inghilterra ma, in fondo, non è lecito lamentarsi.
…
ma testa agli ottavi
Premesso che le partite devono essere giocate e magari potrebbe uscire qualche outsider, come nel 2004.E comunque prima di parlare di cammino questo ottavi vanno comunque giocati.
E, nonostante una qualificazione meritata nel complesso, gli azzurri non hanno mai veramente convinto fino in fondo.
Diverso discorso per la svizzera che, fino al 92′ minuto dell’ultima partita, contro la Germania, era prima nel girone A.Il gol di Füllkrug nei minuti finale, complice il cinque a uno contro la Scozia, ha permesso ai padroni di casa di prendersi al testa del girone.
Di conseguenza gli svizzeri sono più in fiducia di noi.Molte voci sono circolate in questi giorni.
Le uniche certezze saranno le assenze di Federico Di Marco (affaticamento muscolare non smaltito) e di Riccardo Calafiori, squalificato.Al loro posto Mancini e Cristante.
Perché Spalletti passerà al 4-3-3 con fagioli in cabina di regia.Cambio anche in attacco.
Chiesa dal primo minuto per Lorenzo Pellegrini, mentre El- Sharaawy sostituirà Raspadori.Retegui per Scamacca unica punta nella speranza che le prime punte italiane tornino al gol consentendoci di raggiungere i quarti di finale.
Gli altri quelli previsti perfino Di Lorenzo che incassa ancora la fiducia del Commissario tecnico.Di seguito per probabili formazioni: Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; El Shaarawy, Retegui, Chiesa.