Talento e organizzazione – Il racconto dell’Europeo di calcio 2024, a cura di Andrea Pontone


Euro 2024 raccontato da Andrea Pontone un bel viaggio sulla manifestazione appena conclusa e vinta dalla Spagna.

Tante curiosità e tanti argomenti

In quale direzione sta andando il calcio?Quali sono le cause del fallimento azzurro a Euro 2024?

La Nazionale Italiana potrà risollevarsi?Quali ingredienti hanno consentito a De La Fuente di vincere l’Europeo da allenatore?

Le analisi tattiche e gli approfondimenti tecnici presenti nel libro “Talento e organizzazione – Il racconto dell’Europeo di calcio 2024“, a cura di Andrea Pontone, offrono le chiavi di lettura necessarie per interpretare nel modo più moderno e aggiornato possibile lo sport più seguito del mondo.Nel cuore degli Anni ’20, la Spagna trionfa a Berlino e il calcio si evolve, mostrando novità interessanti.

La vittoria degli iberici è frutto di talento e organizzazione.La Nazionale spagnola per anni ha scimmiottato se stessa con un tiki-taka solo orizzontale.

Poi è arrivato un c.t.serio, che ha capito fondamentalmente due cose: devono giocare i migliori (sembra assurdo, ma Carvajal e Rodri prima erano considerati marginali…) e bisogna andare in verticale con gli esterni d’attacco.

Nico Williams e Lamine Yamal hanno trascinato la Spagna verso il successo.Il libro descrive, partita dopo partita, nei minimi dettagli una manifestazione che resterà nella storia recente del calcio.

Euro 2024, primo grande evento per Nazionali post-pandemico, è raccontato anche da un punto di vista sociologico: il percorso di alcune Nazionali è contestualizzato nell’ambito del momento storico attraversato dal Paese (come nel caso dell’Ucraina).La lettura è consigliata agli addetti ai lavori (allenatori, dirigenti, giornalisti) oltre che a tutti gli appassionati di calcio e di grandi eventi.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA