Tanti Auguri Perla Nera !
Compie 78 anni la Perla Nera, Pele’, il Re del calcio Mondiale, anche noi della redazione sportiva ci uniamo agli auguri di buon compleanno :
Edson Arantes do Nascimento è nato nel 1940 a Tres Coracoes, paese in pieno interior dello Stato di Minas Gerais in cui l’energia elettrica era arrivata solo da qualche mese.
Lo scopritore della corrente continua, Thomas Alva Edison, avrebbe dato il nome al giovane fenomeno. La creativa anagrafe brasiliana lo modificò in Edson, che iniziò la carriera in un altro luogo più a sud, a Bauru, nello Stato di San Paolo.
Qui il piccolo Edson vide per la prima volta suo padre piangere in casa il giorno in cui l’Uruguay vinse 2-1 nello stadio più famoso del mondo e alzo la Coppa dopo la partita più famosa della storia, il Maracanazo.
Pelé, non ancora Pelè, fece un voto davanti all’immagine di Gesù appena davanti alla porta, poco lontano dalla Nostra Signora di Aparecida, la protettrice del Brasile.
“Vincerò io il titolo, per papà Dondinho e per tutto il Paese.”
Il voto divenne profezia”…
Carlo PizzigoniConosciuto anche come O Rei (in italiano Il Re), O Rei do Futebol (Il Re del Calcio) o Perla Nera (in portoghese Pérola Negra), è il Calciatore del Secolo per la FIFA, per il Comitato Olimpico Internazionale e per l’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS) nonché Pallone d’oro FIFA del secolo, votato dai precedenti vincitori del Pallone d’oro. Successivamente ha ricevuto, unico calciatore al mondo, il Pallone d’oro FIFA onorario.
È l’unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del campionato mondiale di calcio, cosa avvenuta con la Nazionale brasiliana nel 1958, 1962 e 1970. Il suo gol realizzato alla Svezia nella finale del 1958 è considerato il terzo più grande gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA e primo tra quelli realizzati in una finale di un campionato del mondo. La FIFA gli riconosce il record di reti realizzate in carriera, 1281 in 1363 partite, mentre in gare ufficiali ha messo a segno 761 reti in 821 incontri con una media realizzativa pari a 0,92 gol a partita.
Fa parte della National Soccer Hall of Fame ed è stato inserito dal settimanale statunitense Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. È stato dichiarato “Tesoro nazionale” dal presidente del Brasile Jânio Quadros e, nel luglio 2011, “Patrimonio storico-sportivo dell’umanita’