Gigi Radice e l’impresa da “Cuore Granata”


Gigi Radice e l’impresa da “Cuore Granata”

Gigi Radice e’ stato un allenatore che entra nella storia del calcio Italiano, un gentiluomo ed un promotore negli anni settanta del pressing a tutto campo. Da calciatore ha legato la sua carriera di difensore al Milan dove ha vinto ben tre scudetti ed anche una Coppa dei Campioni.

L’Allenatore Radice ha avuto una carriera importante anche da allenatore, allenando in tante piazze di prestigio. Ha iniziato con il Monza per poi passare per Firenze, Bologna,Cagliari, Milano sia sponda nerazzurra che rossonera e Roma. Una carriera quasi infinita. Abbiamo saltato una stagione molto importante quella del 1975 quando sposerà il Torino.

I cuori granata erano spezzati perche’ lo scudetto mancava praticamente dai tempi del “Grande Toro”. Radice costruisce una bella macchina da guerra Francesco Graziani e Paolino Pulici, i “Gemelli del Goal” fanno impazzire i tifosi diventando una belle coppie offensive piu’ forti della storia della Serie A. Un anno magico, stiamo parlando del 1976 e Radice resterà a Torino per altri due campionati e saranno tornei di grande vertice come il secondo posto dell’anno successivo e sempre medaglia d’argento nel 1978. Insomma fu un Grande Toro che avrebbe meritato di vincere qualcosa in piu’ per la qualita’ di gioco espressa e per la forza del suo potenziale offensivo.

La carriera di Radice e’ stata anche ricca di clamorosi ritorni come e’ successo a Cagliari a Firenze ed anche a Monza, ben tre volte nel corso della sua carriera e proprio a Monza ha concluso le sue avventure in panchina nel 1997 segno di una avventura lunghissima. Ha allenato tanti campioni e viene spesso ricordato con affetto dai suoi ex calciatori Muore a Monza il 7 dicembre 2018 all’età di 83 anni. Due giorni dopo viene ricordato con striscioni, lutto al braccio e un minuto di silenzio a San Siro prima della gara tra Milan e Torino, le due squadre più rappresentative della sua carriera.

Foto Wikipedia

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Manuel Guillari a casa Angri

Calciomercato a casa Angri la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale: L’U.S. Angri 1927 comunica di aver raggiunto l’accordo per...

Calciomercato Antonio Corvino a casa Agropoli

Calciomercato a casa Agropoli la società annuncia il colpo in entrata Antonio Corvino. Il comunicato stampa ufficiale del club: L’U.S. Agropoli 1921 comunica di aver...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA