La gara di domani sera in programma alla Sardegna Arena alle 20.30 sarà soprattutto la sfida tra il secondo e il terzo portiere della Nazionale Italiana, ossia rispettivamente Sirigu Vs Cragno.
Il portiere granata, originario di Nuoro, è anche in ballo per un’altra Nazionale, forse meno nobile ma altrettanto importante, quella della Sardegna. Infatti recentemente la Nazionale Sarda è stata fondata e il 10 dicembre ci saranno le prime convocazioni, prima gara a Gennaio contro una rappresentativa di Malta; nell’estate che verrà ci sarà il primo Campionato grazie alla CONIFA, Confederation of Independent Football Associations. Al progetto ha dato il proprio assenso Marco sau, giocatore attualmente del Cagliari, anche lui originario della Provincia di Nuoro come Sirigu.
Ma domani sera ci saranno punti pesanti in ballo.
Il Cagliari vorrebbe tentare un approccio meno timido del solito con il lato sinistro della Classifica a cui il Torino è abituato da anni.
Sarà una sfida importante anche perché oltre ai due portieri che si contenderanno a suon di parate il ruolo del migliore anche dall’altra parte del campo i due centravanti Pavoletti e Belotti vorranno fare bella figura. Il granata ha pure il dente avvelenato visto che è stato preferito proprio al Livornese dal CT Mancini per l’ultima convocazione anche se non ha giocato. Ma ci sarà tempo per riconquistare la maglia azzurra.
In forse sino all’ultimo Padoin per la fascia sinistra; se non dovesse farcela potrebbe essere un’occasione per il greco Lykogiannis, anche se sembra che per lui il posto sia sfuggito quasi definitivamente. Sulla destra Srna o Faragò, il primo favorito.
Come per l’attacco dove Joao Pedro ha spodestato a suon di goal e prestazioni il duo sardo-brasiliano Sau-Farias, destinati ad una cessione a Gennaio o a Giugno, dipenderà dalle richieste e dalle offerte. Al loro posto una seconda punta di peso che vede il balzello di nomi quasi fosse la lettura dei numeri del super enalotto. Chissà alla fine se verrà qualcuno, si parla addirittura di Ragatzu dall’Olbia, proprietà del Cagliari; il ragazzo sarebbe onorato di fare rientro alla base ma la sua esperienza in Serie C non so se potrebbe essere sufficiente per la massima serie. Un altro nome è Mancosu, sempre di origini sarde, in forza al Lecce.
Dubbi anche in difesa, potrebbe fare rientro Klavan e sostituire Romagna, ma è un terno all’otto azzeccare le scelte che farà Maran. Considerando la forza di Belotti e Zaza io punterei sull’ex centrale del Liveropool.
Il centrocampo ha il dubbio di Castro che si è infortunato questa mattina nell’allenamento di rifinitura, vedremo se recupererà; Bradaric, Ionita e Barella certi.
Nel Torino unica certezza è che Walter Mazzarri non siederà in panchina per un malessere avuto ieri e dunque rimarrà a Torino a riposo, al suo posto il suo Vice Nicolò Frustalupi.
Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Srna, Romagna/Klavan, Ceppitelli, Lykogiannis/Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro, Joao Pedro; Pavoletti. All. Maran
Torino (3-4-1-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Djidji; De Silvestri, Meité, Baselli, Ansaldi; Berenguer; Iago Falque, Belotti. All. Frustalupi