Presentazione del match Torino-Udinese in programma domani a cura di Antonio Chiera
<span id="more-129689">
Non sarà facile giocare con questo macigno e dunque il tecnico granata dovrà decidere anche a qualche variazione di modulo rompendo il buon equilibrio che fino a Genova tutti abbiamo visto! Ma proprio contro la Samp abbiamo capito quanto “studioso” è Walter Mazzarri e questo lascia ben sperare…
PRESENTAZIONE –
Se non è uno scontro diretto per L’Europa League poco di manca. Il settimo posto è distante 3 punti, con i pretendenti che si allargano: Sampdoria, Atalanta e Milan che precedono proprio Torino e Udinese. Nel Toro non ci sarà Acquah assente per squalifica come anche il tecnico Mazzarri che dovrebbe recuperare De Silvestri, ma se nella eventalità non dovesse farcela potrebbe essere sostituito da Ansaldi. Mentre nell’Udinese saranno assenti Ali Adnan e Danilo. Massimo Oddo ritrova però Samir. Proprio un posto in Europa è l’obiettivo di queste squadre che nell’ultimo turno hanno portato a casa entrambe un punto d’oro pareggiando 1-1: il Toro lo ha fatto contro la Sampdoria, l’Udinese, invece, ha pareggiato in casa contro il Milan.
ALCUNI NUMERI DI TORINO – UDINESE
Il Torino è imbattuto da 6 partite di fila.
L’Udinese è rimasta imbattuta in 9 delle ultime 10 gare di campionato.
Entrambe le squadre hanno segnato negli ultimi 4 confronti diretti.
Perfetto equilibrio negli ultimi 15 incontri di Serie A tra Torino e Udinese, con sei vittorie per parte e tre pareggi.
IL FOCUS DI WALTER MAZZARRI NELLA PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
“L’Udinese, ha una media da Champions, ma io guardo molto alla prestazione della mia squadra per esempio contro la Sampdoria; Domani mi piacerebbe vedere come si comporta, anche perche proprio la settimana scorsa mi sembra che voi stessi avete detto che la Samp era la terza forza del campionato! Oggi però, ci spiace aver perso proprio due punti dopo la bella prestazione di Genova. Ogni squadra vive di momenti. ” – LA PARTITA CONTRO LA SAMP – “Parto della bella prestazione contro la Sampdoria perchè loro non ci hanno creato mai pericoli se non su calcio piazzato; Abbiamo creato tante occasioni da gol e sarebbe stato bello farne qualcuno in più; L’allenamento di oggi mi darà l’opportunità di scegliere ma al di la degli acciacchi che abbiamo avuto in settimana non credo di avere grossi problemi di scegliere la formazione e comunque, non penso alla partita successiva e non penso ai punti fatti penso solo alla partita che si deve affrontare e quello che si deve fare”
Sta cambiando la condizione fisica della squadr dice mister Mazzarri:
“Le mie squadre devono correre e domani bisogna correre, chi vuole giocare con me deve correre e tanto e nel calcio moderno bisogna correre per esempio: nel recupero immediato, essere compatti, e se non sei compatto non puoi avere il possesso palla”
– GLI ALLENAMENTI – Noi abbiamo i nostri metodi, da quando siamo arrivati abbiamo cambiato qualcosa e mi sembra che nella partita contro il Sassuolo lo avete visto eravamo un po imballati, prima i ragazzi venivano da una preparazione diversa ed è chiaro che cambiando in corsa qualcosa di paga.”
MAZZARRI POI TORNA SULL’ESPLUSIONE DI GENOVA –
“All’estero non sono mai stato squalificato, ma non voglio parlare però dell’espulsione. In panchina domani ci va Frustalupi cui lavoro da quindici anni e abbiamo una simbiosi perfetta è saprà sostituirmi alla grande. I ragazzi sono sicuro che non si accorgeranno della mia assenza anche se li ho avvertiti di tutto quello che dvono fare; Cosa ho detto a Frustalupi? in bocca al lupo”
BELOTTI E’ IN POLE PER GIOCARE –
“Domenica non ho potuto fare cambi voluti però voglio rimarcare la grande partita di Niang come tutta la squadra ha fatto una fase difensiva perfetta. Per domani Belotti è pronto” – ANSALDI – ” Si è allenato bene in questa settimana, vedremo se sarà pronto per domani, ma lui è talmete duttilo che può fare tutto e un giocatore completo mi piace molto”
RINGRAZIAMENTO A CAVANI –
Mazzarri poi, ringrazia Cavani per le belle parole rilasciate a proposito del Torino che vorrebbe vederlo in Europa e sulle belle parole di apprezzamento su di lui “Con Cavani c’è una stima reciproca però, quando me li fa un giocatore mi imbarazzo e nello stesso tempo mi fa piacere; Quando alcuni giocatori stanno più di un anno con te hai la possibilità di conoscerli meglio”
CHI VA IN CAMPO NON DEVE AVERE CONDIZIONAMENTI –
“I giocatori che vanno in campo non devono essere condizionati da niente, domani abbiamo la terza forza del campionato per punti fatti e dobbiamo concentrarci sulla partita, in questa fase non bisogna fare ragionamenti”
– DE SILVESTRI –
“Giocherà con la mascherina ma non credo che abbia problemi, oggi faremo una partitina e poi vedremo”
– OBI –
“Lo stesso vale per lui, si è allenato in settimana e valuterò oggi dopo la rifinitura se giochera dall’inizio o partita in corso” –
PER MAZZARRI SERVONO PIU’ CAMBI NEL CALCIO MODERNO – “Se fosse per me, farei più cambi”
– LA CLASSIFICA E L’EUROPA –
“A me non sentirete mai parlare di Europa. Nella mia situazione devo pensare ad una partita alla volta. Sicuramente domani è molto importante, dobbiamo affrontarla nel migliore dei modi per fare una grande partita e una grande prestazione. Poi alla fine vedremo cosa è successo”.
LA SCELTA TORO
“Io ho una carriera alle spalle che, grazie a Dio, mi dà la possibilità di scegliere. Quando il presidente Cairo mi ha chiamato, è perchè mi voleva; ma sono stato anche io a voler venire qui. Il Toro mi ha voluto, ma anche io ho voluto il Toro. Ho avuto altre richieste e ho detto di no, per la proposta granata”.
ARBITRO –
Rosario Abisso, della sezione AIA di Palermo. Assistenti i signori Gori e Pagliardini, quarto ufficiale il signor Marinelli. V.A.R. sarà il signor Maresca, A.V.A.R. il signor Pillitteri.
PROBABILI FORMAZIONI –
Torino (4-3-3): Sirigu, De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Molinaro, Rincon, Valdifiori, Baselli, Iago Falche, Niang, Belotti. Allenatore Walter Mazzarri
Udinese (3-5-2): Bizzarri, Larsen, Angella, Samir, Widmer, Barak, Behrami, Jankto, Zampano, Maxi Lopez, Lasagna. Allenatore Massimo Oddo
CONSIDERAZIONE –
Torino e Udinese, sono due squadre che hanno il gol facile, anche se per la sfida dello Stadio Grande Torino visto l’ottimo momento dei granata è l’aiuto della curva Maratona potrebbe favorire i padroni di casa anche se, entrambe le squadre hanno lo stesso ruolino di marcia sia in casa sia in trasferta. Inutile dire che questa gara sarà fondamentale non solo per la classifica. Difatti, domenica prossima ci sarà il derby della Mole e dunque, il toro dovrà sopperire con la “testa” allo strapotere dei “bianconeri” ad iniziare già da domani. Mazzarri sarà chiamato ad un lavoro straordinario visto le assenze e le probabili squalifiche in vista della stracittadina. La gara contro la Sampdoria ha trasformato il Torino sia nella testa che in campo dominando i blucerchiati anche soffrendo quando si sono trovati in inferitorità numerica; Granata, con tanto carattere, tanta tecnica e tanto gioco; A Genova è manca solo il gol e il rientro di Gallo Belotti domani, potrebbe essere l’inserimento giusto al momento giusto!
Grazie al nostro inviato Antonio Chiera.