Il Napoli è ai vertici del calcio italiano già da diversi anni, ormai (dieci anni di seguito in Europa, neanche la Juventus può vantare un simile record), molto lo deve anche a Walter Mazzarri. Una Coppa Italia, due secondi posti, un’ottima Champions League superando un girone con Bayern Monaco e Manchestr City venendo eliminato dal Chelsea di Di Matteo (che vincerà il trofeo). E in questa quinta giornata di Serie A gli azzurri faranno visita proprio al proprio ex allenatore, che adesso siede sulla panchina del Torino e, come è giusto che sia, ha tutta l’intenzione di rendere la vita difficile alla sua vecchia squadra.
Il 3-5-2 è il marchio di fabbrica di Mazzarri (anche all’Inter e al Watford) e i suoi ragazzi, pian piano, stanno capendo tutte le sue richieste. Work in progress, insomma, ma i risultati stanno diventando positivi: due pareggi ed una vittoria nelle ultime tre di campionato e la sensazione di poter fare ancora meglio. L’infermeria, però, ora come ora è bella piena e il tecnico di San Vincenzo non avrà chissà quante scelte nel match contro il Napoli. Non ci saranno De Silvestri, Soriano e Iago Falqué, tre titolari importanti. Ma il gallo Belotti, nonostante sia ancora fuori forma, è sempre pericoloso e non va sottovalutato.
Il napoli viene dal pareggio di Belgrado, in Champions League, che ha lasciato un po’ l’amaro in bocca che, nonostante il dominio incontrastato, non è riuscito ad ottenere i tre punti e non è riuscito a segnare, come accaduto già a Genova. Di fatto un solo gol realizzato nelle ultime tre partite. Tuttavia il ruolino è sicuramente positivo (nove punti in quattro partite con un calendario veramente difficile), nonostante il cambio in panchina e i lavori di Carlo Ancelotti tuttora in corso: tre vittorie ed una sconfitta, Napoli secondo in classifica con la SPAL, tre punti dietro la Juventus. Per questo match col Torino l’allenatore di Reggiolo potrebbe regalare qualche novità di formazione. Il modulo dovrebbe essere il 4-4-2, già sfoggiato negli ultimi impegni con Mertens titolare.
Di seguito le probabili formazioni: Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Moretti; Ola Aina, Baselli, Rincon, Meité, Berenguer; Zaza, Belotti.
Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Mertens, Insigne.