Trasferta vietata Juventus-Napoli, una storia tutta italiana


Viviamo in un Paese dove ognuno al mattino si sveglia e fa quello che gli pare. In questo clima a rimetterci sono sempre i più deboli. Il problema non è Juventus-Napoli, ma quello che rappresenta e come viene gestita da chi ha il potere di decidere.

Andreotti diceva che “Il potere logora che non ce l’ha”, ma secondo chi scrive andrebbe rivisitata in “Il potere logora che non ce l’ha. E ci credo!”

Prima di passare per folli, e per giustizia di cronaca vanno dette alcune cose e chiriti i passaggi.

21.08.2024: Vendita biglietti Juventus-Napoli

Sul sito della Juventus FC era possibile, dal 21 agosto 2024 ore 10, acquistare i biglietti della partita Juventus-Napoli, e per il settore ospiti il costo era fissato in Euro 45 + commissioni di prevendita e la vendita era solo per i tifosi fidelizzati della SSC Napoli.

SETTORE OSPITI: dalle ore 10:00 di mercoledì 21 agosto | Soltanto i possessori della tessera di fidelizzazione del Napoli potranno acquistare i biglietti nel settore ospiti

OSPITI SETTORI 110 – 211 – 212 / € 45

11.09.2024: Suggerimenti dell’ONMS al GOS per Juventus-Napoli

A seguire, in data 11 settembre 2024, l’ONMS, ossia l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, suggeriva alcuni accorgimenti al GOS (Gruppo Operativo di Sicurezza) per la partita di calcio di Serie A, Juventus-Napoli, non una partita qualsiasi. Ecco i suggerimenti (qui, il documento sul sito dell’ONMS):

Per l’incontro di calcio di Serie A “Juventus – Napoli”, in programma il 21 settembre 2024, caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative:

  • vendita dei tagliandi per il settore ospiti ai soli sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione della società sportiva “S.S.C. Napoli”, ovunque residenti;
  • vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Campania esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva “S.S.C. Napoli”. Sono esenti da tale misura gli acquirenti titolari di tessera di fidelizzazione della società sportiva “Juventus F.C.”, i quali potranno acquistare tagliandi per le tribune dell’Allianz Stadium, ad esclusione del settore ospiti;
  • incedibilità dei titoli d’ingresso;
  • implementazione del servizio di stewarding;
  • rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.

15.09.2024: Si gioca Cagliari-Napoli e partita sospesa per alcuni minuti

Domenica 15 settembre, a Cagliari si gioca la partita Cagliari-Napoli, vinta nettamente dagli azzurri per 0 a 4, e durante il primo tempo c’è uno “scambio” di fumogeni tra il settore ospiti e una curva dei sardi, che porta alla sospensione della gara e successiva multa di uro 30.000 per entrambe le società per motivi collegati ai vili episodi.

20.09.2024: Tasferta vietata a Torino per Juventus-Napoli, e perchè?

La trasferta è vietata ai tifosi del Napoli residenti in Campania. Non c’è nessuno nesso logico tra la trasferta di Cagliari e quella di Torino, non c’è nessun nesso logico tra chi prende decisioni e chi subisce le decisioni. Chi prende decisioni dovrebbe farlo coscienzioso dei mezzi oggi a dispozione, chi prende decisioni deve tenere presente che a ogni azioni c’è una conseguenza.

In merito ai mezzi oggi a disposizioni, ricordiamo che esistono telecamere, servizi di controllo, fidelity card. Dunque, se a Cagliari ci sono dei colpevoli, che paghino loro, perchè altrimenti a costoro si darà sempre la possibilità di delinquere. Non può pagare una tifoseria intera, per giunta schedata dalle fidelity card, oramai praticamente obbligatorie.

Perchè non facciamo pagare i danni materiali e di immagine anche ai Ministeri preposti, ai Prefetti preposti, alle Forze dell’Ordine preposte, che no hanno messo in campo le dovute procedure di controllo in occasione dell aprtita Cagliari-Napoli? Perchè?

Vorrei ricordare a chi legge, che pochi anni fa, a Napoli venivano propinate multe di Euro 166 per il cambio posto nei settori casalinghi e le persone venivano identificate con le telecamere e con sistemi automatici. Ora, se per così poco si usavano questi potenti mezzi, perchè gli stessi onn vengono  messi in funzione per le cose serie?

Chi rimborserà i 1080 tifosi?

Alla fine dei conti chi decide, si lava le mani a Settembre (praticamente all’inizio del campionato), e i 1080 tifosi verranno rimborsati del solo biglietto di ingresso e costi di prevendita. Chi rimborserà il costo del viaggio? E il costo dell’albergo? E il mancato giorno di lavoro? E il mancato weekend da fare magari in altro luogo? Dunque, chi rimborserà la gente comune dei danni materiali ed ambientali?

Ecco, sarebbe gradita una risposta onesta e sensata a queste domande. Un antico proverbio napoletano recita:“Quann’ ‘o mare è calmo, ogni strunz è marenaro”, sarà così anche in queste situazioni?

Embed from Getty Images

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA