Napoli- Udinese 2-1, Editoriale di StabiAmore
Napoli vs Udinese, vittoria azzurra in rimonta. Un lampo di Politano nel recupero decide la partita, il punto di Gianfranco Piccirillo:
La squadra di Gattuso nel primo tempo giochicchia, ma non convince, subendo il gol di De Paul con la solita distrazione difensiva, che dai tempi precedenti al covid è una costante negativa, fatta eccezione per la finale di coppa Italia. In fase offensiva la squadra non riesce a pungere con gli attaccanti, ma solo con i tiri da fuori di Zielinski e Mario Rui. Il gol del pari lo realizza dopo ventitré secondi dal suo ingresso in campo, l’attaccante in predicato di lasciare il Napoli, Arcadius Milik, che è dovuto entrare già intorno alla mezzora di gioco per l’infortunio di Mertens. Nella ripresa il Napoli gioca meglio, ma invece del gol del vantaggio trova l’ennesima clamorosa traversa con Zielinski, apparso finalmente nelle condizioni migliori e deve ringraziare Ospina che salva la squadra dalla capitolazione con una prodigiosa parata su una conclusione in piena area di rigore di Lasagna.
Gattuso inserisce Politano e Demme per i poco brillanti Callejon e Lobotka, ma il finale diventa più equilibrato con l’Udinese che prova addirittura a vincere. Per dare più dinamismo al centrocampo il tecnico calabrese fa entrare Elmas e Allan per Zielinski e l’evanescente Ruiz, ma solo Mario Rui e Insigne provano a tirare in porta, mentre Koulibaly è bravo e fortunato ad evitare il gol di Lasagna, con un intervento migliore di quello che costo’ la sconfitta con la Juve ad inizio campionato. Questa volta però il Napoli deve ringraziare la traversa che ha aiutato il difensore senegalese ad evitare la sconfitta sul suo intervento riparatore di un altro grave errore del reparto arretrato della squadra di Gattuso. Insomma non è stata una bella gara, ma il tiro straordinario di Matteo Politano proprio alla fine del recupero regala col suo primo gol in maglia azzurra una vittoria non meritatissima, che comunque conferma i problemi emersi a Bologna e che preoccupano in vista dei prossimi impegni di campionato e soprattutto del ritorno di Champions contro il Barcellona