La Spagna espugna San Siro, finisce 1-2 per la Roja


L’Italia e la Spagna si rincontrano 3 mesi dopo il sei luglio 2021, ancora una volta in semifinale, questa volta però la cornice non è la stessa perchè  non si tratta dell’europeo ma della meno prestigiosa Nations League.

L’Italia schiera una formazione inedita con Insigne falso nueve e la Spagna si presenta in modo speculare con 4-3-3 con Ferran Torres centravanti. L’Italia parte a spron battuto nei primissimi minuti e sfiora il vantaggio con un tiro da fuori aria di Chiesa parato con reattività da Unai Simon.

Tuttavia, è poi la Spagna a prendere in mano il pallino del gioco con il suo solito giro palla che mette in crisi la squadra azzurra, esattamente come nella semifinale degli europei. Questa volta però non trova la stessa resistenza da parte della formazione di Roberto Mancini e infatti passa in vantaggio al 17esimo minuto del primo tempo con un tocco al volo di Ferran Torres su un cross dalla trequarti di Oyarzabal.

Anche dopo il vantaggio la Spagna continua a dominare la partita e l’Italia prova a rendersi pericolosa in contropiede con Insigne che sbaglia un gol clamoroso solo davanti a Unai Simon. La Spagna arriva al raddoppio nel finale del primo tempo con gol di testa ancora di Ferran Torres e ancora su un cross di Oyarzabal contro un Italia rimasta in 10 per l’espulsione di Bonucci.

Nel secondo tempo la Spagna in superiorità numerica sembra completamente in controllo della partita e soltanto a 7 dalla fine l’Italia la riapre con gol di Pellegrini su un tap-in dopo una splendida accelerazione di Chiesa, l’unico a brillare tra gli azzurri. Il gol pero non basta a evitare la sconfitta all’Italia che dovrà quindi accontentarsi della finalina per il terzo posto contro la perdente di Francia-Belgio, mentre la Spagna di Luis Enrique entra in finale.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol una giornata per riflettere sulle ferite della guerra

Caastellammare di Stabia - Al Teatro Karol due appuntamenti teatrali, rivolti a pubblici diversi, ma uniti da un unico filo conduttore: una riflessione profonda e attuale sulle conseguenze della guerra, ieri come oggi.

Calciomercato Budoni è fatta per Codraro

Calciomercato a casa Budoni la società il colpo in entrata Stefano Codraro. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: Promettente esterno classe 2006, Codraro...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA