Seconda giornata di UEFA Nations League, con lo Stadio da Luz di Lisbona che accenderà le luci per Portogallo – Italia: indicazioni e probabili formazioni del match.
BELOTTI SFIDA IMMOBILE
Primo dilemma di Mancini: insistere sul 4-3-3 o provare con il 4-4-2? Negli ultimi allenamenti il CT ha spesso schierato la squadra con quest’ultimo modulo, che potrebbe essere una soluzione anche a partita in corso, grazie alla duttilità di Bonaventura e Chiesa, che giocheranno in avanti al fianco della prima punta.
Ecco, la prima punta: dopo la prova incolore contro la Polonia, dovuta anche ad un leggero acciacco muscolare, Balotelli andrà in tribuna, ma chi lo sostituirà? Fino a ieri in vantaggio sembrava esserci Andrea Belotti, ma nelle ultime ore Ciro Immobile ha visto risalire le sue possibilità di scendere in campo dal 1° minuto contro il Portogallo.
Gli altri cambi saranno Criscito, Benassi e Lazzari, con questi ultimi due che faranno segnare il loro esordio in maglia azzurra. Per quanto riguarda Benassi, lui non sarà una novità assoluta in quanto aveva già vissuto qualche esperienza con la nazionale maggiore (soltanto come convocato, mai sceso in campo) ed è stato a lungo in U21 diventandone anche il capitano. Lazzari invece, dopo l’exploit nella scorsa stagione con la SPAL, si è confermato anche in questo avvio di campionato e Mancini vuole premiare i suoi sforzi non solo con la convocazione, ma facendolo anche esordire: per lui sarà la prima volta in assoluto con indosso la casacca azzurra.
Fernando Santos, allenatore dei Campioni d’Europa in carica, dovrà fare a meno di Cristiano Ronaldo, che d’accordo con la federazione portoghese ha deciso di restare a Torino (Santos ha parlato anche di lui: “Vedrete quanti gol farà in Serie A!”). Per quanto riguarda il Portogallo, per loro sarà l’esordio nella UEFA Nations League, avendo sfidato la Croazia in amichevole giovedì (finita 1-1 con gol di Pepe e Perisic).
Ci sarà l’altro juventino Cancelo, oltre agli ex Sampdoria e Milan Bruno Fernandes ed André Silva, che partiranno tutti titolari.
PORTOGALLO – ITALIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Pepe, Neto, Gurreiro; Sanches, Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Andrè Silva, Guedes. Allenatore: Fernando Santos
Ballottaggi: nessuno
Italia (4-3-3): Donnarumma; Lazzari, Bonucci, Chiellini, Criscito; Gagliardini, Jorginho, Benassi; Chiesa, Immobile, Bonaventura. Allenatore: Roberto Mancini
Ballottaggi: Benassi 75% – Pellegrini 25%, Bonaventura 65% – Insigne 35%, Immobile 55% – Belotti 45%.
ARBITRO: William Collum (SCO)
STADIO: da Luz di Lisbona
CALCIO D’INIZIO: 20:45
CLASSIFICA GIRONE 3:
Italia 1*
Polonia 1*
Portogallo 0
*1 partita in più
CreditFoto: Facebook