Le lampade piantane, sono elementi preziosi per arredare degli spazi. Vi sono numerosi modelli in commercio e scegliere quello adatto, talvolta significa anche fare i conti con delle lampade di design, dalle forme più strane e innovative. La vera sfida è abbinarle in modo corretto. Vediamo come fare per scegliere le migliori lampade piantane e soprattutto, scopriamo insieme quali sono i 9 modelli principali di lampade piantane che sono in grado di fare la differenza all’interno di uno spazio e di dare un look completamente innovativo ad un ambiente.
In particolare, quelle più diffuse e amate, nonché le tipologie più particolari, sono quelle che si trovano in un soggiorno. Ecco alcuni modelli di lampade da terra da non perdere per l’area living!
I diversi tipi di lampade piantane da non perdere nel soggiorno
Vi sono diverse tipologie di lampade da terra che servono ad illuminare il soggiorno in maniera adeguata. Parliamo di modelli specifici di lampade adatti per tali ambienti e per dare un tocco di classe diverso al vostro spazio living.
Ecco i 9 modelli da non perdere.
1 – Lampada piantana ad arco
La lampada piantana ad arco è un prodotto che serve ad illuminare in maniera specifica dove serve. Parliamo di un tipo di lampada che ha un cono luminoso e crea una zona relax elegante. Tale struttura è perfetta anche per illuminare in soggiorno, pranzi o cene oppure un angolo del divano.
2 – Lampada a luce diffusa
Un altro modello di lampada per il soggiorno da non perdere è quella a luce diffusa che è in grado di creare l’atmosfera. Parliamo di una lampada da terra che esprime le sue potenzialità di arredo, che permette di dare un’illuminazione davvero unica. Spesso, si opta per quelle che hanno tre piedi e un grande paralume, così da creare una luce calda e soffusa nella stanza.
3 – Lampada da terra per la lettura
Un’altra soluzione ideale è la scelta di una lampada da terra per la lettura. Si mette a fianco al divano, è orientabile e così può essere messa direttamente sul libro o sulla rivista che si sta leggendo per non sforzare troppo la vista. È un elemento di arredo carino e funzionale.
4 – Lampade piantane come sculture
Un’idea particolare per la scelta di lampade piantane è quella delle sculture. Si tratta di lampade dalle particolari forme, che danno un tocco di classe all’angolo del soggiorno e sono anche di design. Parliamo di un elemento, davvero molto particolare, che rende l’ambiente illuminato in maniera inattesa e molto elegante.
5 – Bracci snodati per le lampade piantane
Le lampade piantane sono talvolta anche dotate di bracci snodati e montati così da poter arrivare dappertutto. Si tratta di una soluzione per il soggiorno che è più o meno moderna e che aiuta a raggiungere gli angoli da illuminare dove serve. Questi particolari tipi di lampade piantane sono in grado di fare la differenza perché rappresentano un elemento di design molto poco diffuso ancora. Sono modelli unici nel loro genere.
6 – Lampade da terra con più punti luce orientabili
Vi sono diverse lampade da terra con più punti luce orientabili. Sono degli elementi di design, particolari, sia perché sono versatili da utilizzare, ma anche perché riescono a facilitare le varie attività come lettura, illuminazione di uno spazio e non solo.
7 – Un unico punto luce
Un’altra idea per la lampada da terra per il soggiorno è quella di puntare su un modello che abbia un unico punto focale. Si tratta di una soluzione di design originale ed esclusiva, un vero e proprio oggetto del desiderio che va a dare un punto luce specifico, meglio se orientabile, ad un intero ambiente. E’ briosa ed originale, molto particolare per il proprio spazio!
8 – Lampade da terra dotate di personalità
All’interno di un soggiorno talvolta ci sono degli angoli morti che hanno bisogno di essere rimessi in luce. Ed è qui che troviamo lo spazio ideale per delle lampade in grado di caratterizzare delle aree anonime. Spesso, sono grandi, colorate e dalle forme più strane: si tratta di lampade piantane in grado di organizzare uno spazio con la loro personalità. Sono assolutamente da non perdere!
9 – Lampade piantane e non lampadari
Un altro importante consiglio da seguire per scegliere la giusta lampada da terra per un soggiorno, è quella di utilizzarla al posto del lampadario. Infatti, quando il punto luce a soffitto oppure quando è troppo alto sia un ambiente molto alto, puntare su questo tocco di design della lampada da terra significa anche riuscire a regalarsi un elemento con una funzionalità eccellente. Perché non provare?
Attenzione ai dettagli
Di certo, la scelta di una lampada piantana sarà quella ideale per riuscire a rispondere ai vostri bisogni. Insomma, giorno dopo giorno si avrà la possibilità di trovare un elemento di stile che sarà in grado di fare la differenza da un punto di vista dell’arredo, ma anche della funzionalità e dell’illuminazione!