Il calendario dell’avvento è quasi pronto per essere sfogliato, ed è anche arrivato il momento di addobbare casa con le decorazioni Natalizie.
Decorazioni Natalizie: la casa si veste a festa
Il Natale è senz’altro la festa più sentita in occidente. E le decorazioni natalizie cominciano a fare capolino già a fine novembre in molte abitazioni.
I negozi sono pieni di articoli e idee, ma per avere casa addobbata non è necessario comprarne una enormità. Basta un po’ di fantasia e anche oggetti di uso quotidiano possono diventare originali decorazioni natalizie.
Decorazioni Natalizie con le piante
Le piante fanno arredo. In questo periodo dell’anno poi è sufficiente aggiungere un vaso con delle stelle di natale, o dei rami di agrifoglio per riempire un salone o una tavola.
Se invece si vuole qualcosa di più originale, si può optare per qualche pianta come l’Erica rossa o la Echeveria.
La Echeveria è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle crassulaceae, e in molti paesi a Natale si usa come decorazione grazie alle sue foglie tendenti al rossastro.
Idem per l’Erica rossa, nella varietà Vagans. Piccola pianta sempreverde da utilizzare per decorazioni natalizie di balconi e giardini.
Decorazioni Natalizie con le luci
Anche le luci possono essere una ottima alternativa ai classici addobbi.
Da utilizzare in semplicissimi barattoli, o in un piatto da portata insieme ai decori dell’albero per un originale centro tavola.
O per impreziosire un camino o una scala.
Per un’atmosfera ancor più natalizia si può invece scegliere la luce delle candele. Bianche, rosse, grandi o piccole che nuotano nei vasi.
La scelta è ampia e dà anche questa originalità all’addobbo.
Decorazioni Natalizie con la natura
Per una casa Hygge le decorazioni natalizie con prodotti naturali sono una combinazione perfetta.
E anche economica. Si può andare per boschi e raccogliere pigne, rami secchi, ghiande.
E poi realizzare semplici addobbi, in stile minimal ma ricercati.
Perfette per le decorazioni natalizie anche le spezie: chiodi di garofano, rami di rosmarino, alloro. E ancora frutta essiccata, litchi, cannella, la dispensa è piena di idee se si usa un po’ di fantasia.
Decorazioni Natalizie fai da te
E non solo la dispensa è piena di spunti per addobbi originali. Anche la cucina, o gli altri ambienti della casa.
I pirottini per i dolci ad esempio possono diventare dei simpatici portacandele.
Idem per i bicchieri da vino o da liquore. Capovolti saranno perfetti su un piatto da portata con sopra delle candele bianche, magari arricchiti con fiori o frutta secca.
Un barattolo di crema alla nocciola invece può diventare una lanterna natalizia.
In rete si trovano infinite idee e tutorial per realizzare addobbi e decorazioni in casa con pochi oggetti e un minimo di tempo.