La Pantone Inc è una azienda americana di grafica fondata nel 1962 e diventata negli anni il riferimento nel mondo per la gestione dei colori. Ogni anno l’azienda si preoccupa di definire un “Colore Pantone”.
Il Colore Pantone 2018 scelto è l’ultra violet.
L’azienda che nel tempo ha catalogato i colori per una omologazione di questi a favore dell’industria grafica e chimica, ha anche definito attraverso codici propri tutta la gamma di colori.
Il codice del colore Pantone 2018 è in questo caso 18-3838
Un colore rock, che ha ispirato persino Prince in una sua famosissima hit.
Anche nel mondo del design di interni e dell’arredamento, per ovvie ragioni, si strizza di continuo l’occhio ai codici Pantone.
A proposito dell’Ultra violet inoltre, l’ executive director della Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman ha affermato:
“Un viola che deriva dal blu. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie alla galassia più ampia, all’espressione artistica e a una riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la via verso quello che verrà“. (Fonte: IlSole24Ore )
L’ultravioletto dunque sarà il colore di tendenza nelle case di questo 2018. Almeno nelle intenzioni dei grafici.
Certo, se i progetti sono quelli di una ristrutturazione totale, pensare ad una casa interamente viola stride un po’ con i canoni del buon gusto e della sobrietà.
Ma un accenno di questo codice a una parete, o un complemento d’arredo, possono sicuramente ravvivare e rendere creativo uno spazio. Dare spazio, sempre per riprendere le parole della Eiseman, alla propria espressione artistica, o alla propria riflessione individuale.
Il colore Pantone 2018 dovrà dunque essere ben dosato.
La scelta di dipingere una parete di una stanza ad esempio dovrà tenere conto della luce, dei restanti colori, dell’arredamento.
Accoppiarlo ad esempio a tonalità ovviamente più tenui come il rosa o il sabbia. O, ovviamente il bianco.
Un’alternativa alle pareti è inserire un mobile color Pantone 2018. Un tavolo, una poltrona, una testiera del letto.
Spazio al colore Pantone 2018 anche nei complementi d’arredo.
Tele pennellate di ultravioletto, o vasi in vetro viola.
In una stanza da letto chiara sarebbe perfetta la biancheria di questo tono acceso.
O una cornice di una foto o uno specchio.
In salone bene le sedute delle sedie o i cuscini del divano.
Anche un semplice mazzo di viole del pensiero renderebbero un ambiente “a tono” con il colore dell’anno.
Se si opta per un design deciso, sempre attenzione però a non esagerare. Il monocromo Pantone 2018 all’interno di una abitazione farebbe davvero troppo “felliniano”!