Come scegliere il miglior divano, la guida


Come si fa a trovare il migliore divano per il proprio spazio? Introdotto dall’impero Ottomano, il divano è diventato un punto di riferimento per ogni tipo di arredamento. Ad oggi, esistono diverse tipologie di divano tra cui è possibile scegliere cambiando tra stili, forme, dimensioni, nonchè colori e materiali. Quando si compra un divano bisogna però, valutare tutta una serie di dettagli molto importanti che possono fare in modo di trovare il prodotto fatto su misura per voi. Vediamo quali sono le principali caratteristiche per scegliere il migliore divano e come fare a valutarlo nel dettaglio senza che vi sfugga nulla.

Le caratteristiche di un divano

Il divano si contraddistingue per una serie di caratteristiche come dimensioni, colori, tessuti, materiali di realizzazione e stile. Quando bisogna scegliere questo elemento, bisogna tener conto di tutte queste caratteristiche. Nello specifico, il divano va scelto in base a una serie di criteri ben determinati, in modo tale da trovare l’elemento di arredo che possa rispondere alle vostre esigenze.

I criteri per la scelta del miglior divano

Nella scelta del miglior divano è molto importante valutare una serie di criteri come:

  • Spazio a disposizione
  • Esigenze dei componenti della famiglia
  • Resistenza comodità e praticità
  • Stile di arredamento

Spazio a disposizione

Una delle prime domande a cui bisogna dare una risposta per trovare il miglior divano adatto alle vostre esigenze è: quanto è lo spazio che avete a disposizione. Prima di comprare un divano, dovete chiedervi appunto dove sarà posizionato. Se avete poco spazio disponibile, allora bisogna optare per un divano a due posti. È sempre meglio acquistare un divano magari, anche dotato di contenitori in modo tale, da poter posizionare vari oggetti nella parte sottostante. C’è anche la possibilità di optare per un divano a tre posti, se lo spazio lo permette. Invece, se avete a disponibile uno spazio abbastanza grande, potete optare per un divano ad angolo, per un divano con penisola oppure per due divani separati a tre o due posti.

 

Talvolta, il divano può fungere anche da elemento divisorio tra la cucina e il soggiorno: basta posizionarlo con le spalle rivolte verso la cucina. Al di là dello spazio a disposizione all’interno dell’ambiente, fate sempre attenzione a scegliere un divano che non sia spropositato rispetto all’area che volete arredare.

Esigenze dei componenti della famiglia

Nella scelta di un divano è molto importante tener presente qual è il numero delle persone che abiterà in quello spazio dove il divano ad uso domestico sarà posizionato. In più, bisogna anche considerare le abitudini e le necessità dei componenti della famiglia. Ad esempio, un divano a tre posti o a due posti può essere ideale per una coppia mentre invece, una famiglia numerosa povrebbe aver bisogno di un doppio divano oppure di un divano più grande. Se in casa ci sono i bambini è opportuno scegliere un divano sfoderabile, con materiale lavabile. In caso di presenza di persone con difficoltà di deambulazione o persone più anziane, è bene scegliere un divano con la postazione relax. Se in casa vi sono amici a quattro zampe, allora bisogna scegliere un divano non troppo delicato perché altrimenti finirà per essere poco resistente ai graffi.

Come scegliere il miglior divano

Resistenza, comodità e praticità

Come già accennato, in commercio esistono diverse tipologie di divani che si differenziano per struttura e anche per materiali. Il divano deve essere innanzitutto, comodo ed in più, anche pratico da utilizzare. È bene scegliere quelli che hanno materiali che siano sfoderabili in modo tale da poter mettere la copertura in lavatrice e disinfettarla in maniera periodica. Un’altra idea potrebbe anche essere quella di fare in modo che il divano abbia le altezze regolabili, che ci siano i braccioli abbastanza ampi da permettervi di attenuare la tensione al collo mentre guardate la TV. Anche lo schienale non deve essere più corto della spina dorsale. Scegliete i materiali per l’imbottitura di alta qualità come ad esempio il memory foam, le schiume poliuretaniche, piume d’oca o trucioli.

Per quanto concerne il rivestimento, sicuramente si può scegliere tra il tessuto o la pelle con tantissime sfumature di possibilità. Un tessuto sintetico molto diffuso è la microfibra, ma vi sono anche quelli con fibre naturali, come ad esempio cotone o altre varianti. Di certo, un rivestimento in pelle o similpelle può essere molto più delicato.

Stili di arredamento

Valutando la forma ed il colore, ma anche lo stesso materiale del divano, si potrà optare per stili differenti. La scelta va sempre fatta in virtù di quelle che sono le soluzioni di arredo dello spazio circostante, ma non si possono anche escludere delle idee che magari potrebbero andare in contrasto forte con il contesto. La cosa importante è trovare un divano di alta qualità che possa rispondere alle vostre esigenze, anche di bellezza e di stile.

Miglior divano: L’importanza della scelta

La scelta del divano non deve essere mai presa sotto gamba, in quanto si tratta di un elemento d’arredo molto importante e che va a completare uno spazio in maniera virtuosa. Inoltre, il divano poi, va vissuto e di conseguenza, deve essere scelto con cura per trovare lì la propria oasi di relax e comfort.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA