Come scegliere la migliore poltrona, la guida


Siete alla ricerca della poltrona perfetta? Ebbene, trovare le migliori poltrone dipende anche da una attenta selezione fatta valutando una serie di fattori e di caratteristiche. Le migliori poltrone sono quelle che hanno delle peculiarità specifiche e soprattutto, che riescono a rispondere alle vostre esigenze. Vediamo come fare per scegliere le poltrone migliori e soprattutto, come fare per trovare la soluzione più adatta ai vostri spazi.

Le caratteristiche di una poltrona

La poltrona è un complemento di arredo che deve garantire relax e comfort allo stesso tempo. È molto importante che sia innanzitutto, comoda. Infatti, oltre a essere decorativa e ad avere lo scopo di abbellire un angolo in termini di design, deve essere anche in grado di garantire una serie di parametri. Infatti, la poltrona è un elemento su cui passare molto tempo magari per leggere, per guardare la TV. Quindi, deve essere robusta, comoda e resistente in termini di durata. È anche molto importante che sia ergonomica e che quindi riesca a garantirvi una posizione che sia ottimale. Una cosa importante è scegliere con attenzione i suoi dettagli perché sono in grado di dare quel tocco in più ad uno spazio. Cercate sempre di trovare una poltrona che possa coniugare le esigenze di comodità a quelle di stile.

Modelli e stili di poltrone

Esistono modelli e stili di poltrone davvero svariati. In genere, la scelta oltre che per la funzione, deve dipendere anche da quelli che sono i gusti personali e lo stile generale della stanza che vogliamo arredare. Una soluzione moderna richiede di scegliere una poltrona ultramoderna, futurista o contemporanea. Invece, uno stile un po’ più classico, allora deve rifarsi su questa tendenza. Le poltrone moderne di solito, sono quelle con linee geometriche, dai colori decisi e senza troppi fronzoli. Poi, ci sono quelle in stile scandinavo, che invece sono ideali per qualunque tipo di ambiente. Basta scegliere il colore che magari possono uniformarsi o andare in netto contrasto con il resto della casa. Ci sono anche alcune a dondolo molto interessanti.

Altri tipi di poltrone

Una poltrona con i piedini “a vista” può essere un’ottima soluzione perché è funzionale ed elegante allo stesso tempo. Vi è inoltre, un altro elemento importante, divenuto oramai indispensabile in alcune tipologie di arredo: è la poltrona di design. Parliamo di poltrone tra loro diverse ed uniche. Sono delle vere e proprie opere d’arte che vanno anche a monopolizzare l’attenzione di coloro che abitano uno spazio. Poi vi sono le poltrone con lo schienale reclinabile che sono comode, riescono a garantire un’ottima sensazione di relax e di riposo. In più, si trovano anche quelle col poggiapiedi integrato o a parte che rendono davvero una bella l’esperienza di comfort con questo elemento di arredo.

I principali materiali con cui sono realizzate le poltrone

Le poltrone possono essere realizzate in diversi materiali. La scelta di quale rivestimento preferire è dettata da esigenze pratiche, ma anche dal gusto personale. Chi ha degli animali in casa sa molto bene che magari sarebbe opportuno evitare una poltrona in pelle. Al contempo, chi ha dei bambini magari, dovrebbe optare per una poltrona con un tessuto lavabile, facilmente sfoderabile.

La pelle infatti, è un rivestimento molto elegante ed è in grado di dare quel tocco di retrò e di vintage, ma è anche però un po’ più delicata. Chi non vuole rinunciare a questo tipo di stile, può optare anche per l’ecopelle che è più economica e può essere più facilmente sostituita. Vi sono anche poltrone in stile moderno, realizzate in metallo ed in pelle, che sono di arte contemporanea e sono ricche di personalità e di stile. Poi vi sono le poltrone in velluto, molto fashion e dallo stile retrò che talvolta, vengono utilizzate soprattutto, per le stanze da letto. Poi le poltrone più classiche, magari realizzate in tessuto, come quelle con fibre sintetiche o anche in fibra naturale. Un’alternativa potrebbe essere anche scegliere delle poltrone scamosciate o in altri materiali particolari di questo genere, come in nabuk. La cosa sicura è che tutte queste soluzioni vanno sempre scelte in base a quelli che sono i propri gusti personali e facendo anche attenzione che si tratti di un look adatto al resto dell’arredamento.

Movian, poltrona modello Laura

L’importanza della scelta di una poltrona

Nella scelta di una poltrona bisogna fare particolare attenzione anche a quello che è l’utilizzo che ne farete. Chi la usa molto per leggere o per guardare la TV allora deve puntare sull’ergonomia, perché altrimenti si rischia di assumere una posizione scorretta che potrebbe essere dannosa nel lungo periodo. Davanti ad una scelta di questo genere, il consiglio perciò è sempre quello di puntare su una poltrona che sia comoda, che vi faccia assumere una buona postura nel momento del relax e che riesca a garantire un comfort ottimale. L’idea essenziale è quella di coniugare il gusto estetico con la praticità e la comodità.

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA