Casa: gli errori da evitare per arredare


Spesso, quando si acquista una abitazione, si è presi dalla foga di arredare tutto e subito. Ma altrettanto spesso si compiono alcuni errori che sarebbe facile evitare seguendo alcun semplici consigli. Gli errori da evitare per arredare sono sovente dettati dal buonsenso, altri invece si possono eludere ascoltando gli esperti in materia.

Noi ve ne diamo di questi e di quelli. Così da entrare in una casa arredata, comoda e pratica

Ecco gli errori da evitare per arredare casa

Fra tutti il consiglio dettato dal buonsenso è quello di evitare di voler a tutti i costi una casa da copertina.

Prendere spunto dalle riviste specializzate è comune, e spesso utile. Ma pensare di avere una casa come nelle foto di tali riviste è un’utopia, oltre che una scomodità.

La casa deve essere contemplata per essere vissuta e non vista.

Errori da evitare per arredare: la giusta illuminazione

La luce in una casa conta quanto il mobilio e lo spazio. Una giusta illuminazione, reale o artificiale rende gli spazi più grandi e abitabili e i mobili più belli e d’effetto.

Una lampada in un angolo, un lampadario al soffitto, o una finestra delle giuste dimensioni possono cambiare totalmente l’aspetto di ogni locale.

Errori da evitare per arredare: i colori

La scelta dei colori nell’arredamento è certamente personale. Ma attenzione a non esagerare. Sia nel mantenere i colori neutri (alla fine un’abitazione rischia di sembrare un ospedale) sia nel mixare toni troppo accesi, che potrebbero dare l’impressione di abitare in una giungla amazzonica.

Vada per gli accostamenti o il monocromo, ma sempre in modo oculato.

Errori da evitare per arredare: gli stili

Stesso discorso vale per lo stile. Le tendenze oramai indicano che una camera da letto classica accanto ad un salone moderno può anche andar bene, ma l’effetto Arlecchino è sempre dietro l’angolo.

Occhio a mantenere sempre e comunque una base di omogeneità. Se poi si abita in zona Milano, o si passa da quelle parti dal 26 al 29 gennaio si potrebbe dare fare una capatina alla prossima fiera della casa, indirizzata proprio agli “Stili di vita”.

Errori da evitare per arredare: la disposizione dei mobili.

Spesso si considera una buona idea addossare tutto il mobilio alle pareti, così da guadagnare spazio negli ambienti. A volte questa è una buona idea, altre invece risulta inutile, se non addirittura banale.

Un divano ad esempio può essere sistemato in un salone in mezzo alla stanza per dare movimento, o una libreria può fungere da divisorio tra due ambienti dello stesso soggiorno. In questo un aiuto arriva sicuramente da architetti, progettisti di interni e designers, che hanno le basi per riuscire nell’intento di rendere armoniosi gli ambienti con idee originali.

Errori da evitare per arredare: comprare tutto prima

Anche il sogno di entrare in una casa dove non manca neanche una spilla è irrealizzabile.  Pretendere di farlo è oltretutto un errore perché solo vivendo la casa si capiscono le reali necessità della vita quotidiana. Oltre a considerare che spesso mobili e oggetti di cui ci innamoriamo poco o niente hanno a che vedere, per dimensioni, stili e utilizzi, con la nostra casa.

Il consiglio migliore è invece arredare casa con l’indispensabile, e dotarla man mano di oggetti nati dal bisogno reale e giornaliero.

Errori da evitare per arredare: le dimensioni

Nell’arredamento di una casa le dimensioni contano, eccome! Una cucina ridotta non potrà dunque ospitare un megafrigo a 2 ante, così come un salone di dimensioni ristrette un divano a 4 sedute.

È utile inoltre, prima di acquistare mobili e oggetti porsi la domanda, non sempre scontata: ma passerà dalle porte?

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA