I mobili dell’Ikea hanno dei tratti distintivi inimitabili. Quando si entra in una casa arredata all’Ikea chiunque riesce a riconoscere all’istante un guardaroba Pax, una cassettiera Malm o una libreria Billy.
Merito o colpa della globalizzazione, ma non esiste angolo al mondo dove non si trovi una casa con un arredo Ikea.
Per evitare una eccessiva omologazione, un riconoscimento e soprattutto per dare originalità alla propria dimora, seppur allestita con arredi svedesi, ecco qualche idea per personalizzare i mobili Ikea.
Personalizzare i mobili Ikea: decorare i cassetti.
Sarà necessaria della carta adesiva per mobili. O della vernice per legno. Ed ecco che i cassetti dei comodini, o dei settimini del vostro appartamento vivranno vita nuova, e soprattutto originale.
In rete poi si trovano addirittura dei siti che vendono particolari adesivi per i mobili dell’Ikea delle fantasie più svariate, perfettamente adatti alle misure del mobilio in questione.
Personalizzare i mobili Ikea: fantasia nei pannelli interni
Anche questa è una idea semplice ed economica per personalizzare una libreria.
Basta decorare il pannello interno con un foglio adesivo che si intraveda dai libri o dai soprammobili. Darà senz’altro un tocco di originalità alla parete sulla quale la libreria è poggiata, e renderà unica tutta la stanza.
Personalizzare i mobili Ikea: Top particolari
Anche i top di pensili e librerie possono rendere il pezzo di arredamento originale. Un’idea è quella di creare un arco sull’ultima mensola, così da creando un arco dentro il quale collocare oggetti di design o cornici e libri (come in foto).
Personalizzare i mobili Ikea: nuova vita allo scaffale
Gli scaffali dell’Ikea sono versatili e comodi. Un’idea diversa per utilizzarlo al meglio è ad esempio rendere lo scaffale una panca. Coricare l’oggetto in modo da poterci poggiare sopra dei cuscini, e sotto riporvi dei contenitori, che tornano sempre utili per conservare articoli di vario genere.
Personalizzare i mobili Ikea: il tavolino Lack come non lo avete mai visto.
È probabilmente l’oggetto d’arredo più comprato ed economico.
Un tavolino che può stare davanti al tv, o nella stanza dei bimbi, o in un angolo tra due divani.
Renderlo unico è altrettanto semplice.
Lo si può dipingere. Oppure si possono applicare puntine colorate, o argentate o dorate sule 4 gambe e attorno al perimetro.
Oppure si può rivestire il top per farne sgabello.
O sovrapporne due per farne un cubo contenitore.
Se ne possono impilare e fissare diversi per fare una colonna.
O aggiungere qualche mensola e gancio e farne cucina giocattolo (vedi foto sopra) per la cameretta dei bimbi.
Personalizzare i mobili Ikea: l’isola che non c’era
Un’altra idea per realizzare un pezzo unico da un mobile Ikea è quella di adoperare una libreria per farci l’isola della cucina.
Basteranno 4 piedi e un top e con qualche vite e un po’ di pazienza avrete realizzato un altro oggetto di design “Cheap and chic”!