La musica è sempre stata una parte importante della vita umana. Ogni minuto della giornata siamo circondati da suoni e rumori. La musica viene utilizzata anche per la guarigione, non solo ha un effetto positivo sulla nostra salute mentale, ma migliora anche la nostra forma fisica, accelerando il processo di guarigione dopo una malattia o un intervento chirurgico. Ci sono suoni che piacciono alle nostre orecchie, ma purtroppo ci sono anche rumori estremamente sgradevoli e fastidiosi.
L’orecchio umano non può escludere il rumore, quindi anche durante il sonno non possiamo raggiungere il silenzio completo. Il risultato di insonnia, stanchezza ed esaurimento è un umore teso, nervoso, malessere e un deterioramento delle nostre condizioni fisiche e mentali. Rumore del traffico o quartieri rumorosi, macchine da lavoro, ecc. La presenza persistente di suoni prodotti dai bambini può portare a gravi problemi di salute, quindi è necessario prestare attenzione fin dalla tenera età.
Il rumore di fondo continuo può causare mal di testa, emicrania e depressione, ma può anche innescare problemi cardiovascolari e digestivi. L’inquinamento acustico aumenta di anno in anno, il silenzio completo non può mai essere raggiunto. Abbiamo bisogno di suoni, ma non importa quale qualità e intensità questi suoni raggiungano dalle nostre orecchie al nostro cervello. Puoi trovare le migliori soluzioni acustiche nella pagina Perfect Acoustic: http://perfectacoustic.it/
Il potere della musica
Gli effetti positivi dell’ascolto della musica sono stati anche dimostrati dal punto di vista medico. Tuttavia, se non prestiamo attenzione all’acustica delle stanze date durante i concerti o le rappresentazioni teatrali, purtroppo anche la musica migliore suonerà male. Già nell’antichità conoscevano l’importanza di una corretta acustica nei teatri contemporanei.
Anche la forma, le dimensioni e il design degli edifici influiscono sul suono. È anche importante quali materiali da costruzione vengono utilizzati nella progettazione degli edifici, poiché i materiali da costruzione tradizionali (cemento, mattoni o pietra, ad esempio) non sono in grado di assorbire il suono a un livello che potrebbe fornire le condizioni per una casa tranquilla e pacifica. Se ascoltiamo musica in una stanza dove l’acustica non è stata migliorata, sperimenteremo affaticamento dell’orecchio, mal di testa, tensione dopo un po’, gli echi, le onde stazionarie rovineranno notevolmente il godimento della musica.
Non solo per migliorare l’esperienza musicale, è importante prendersi cura dell’acustica. Ad esempio, in un’aula di un docente o di una conferenza, è molto importante che l’oratore – che sta tenendo una lezione o parlando di un argomento importante – raggiunga tutti gli studenti nelle ultime file dell’aula.
Trattamento acustico
L’atmosfera dei luoghi di lavoro e degli uffici è determinata anche dall’acustica degli ambienti. Gli uffici open space, che stanno diventando sempre più popolari oggi, hanno molti vantaggi, poiché i colleghi possono condividere i loro pensieri e idee in modo rapido ed efficiente, la comunicazione è più semplice, ma il rumore dell’ufficio, delle attrezzature tecniche, dei telefoni, dei mobili può essere estremamente inquietante. e parlare e fare telefonate con i colleghi. Se non riusciamo a concentrarci adeguatamente sul nostro lavoro, allora, ovviamente, ciò può andare a scapito delle prestazioni e possono svilupparsi diverse malattie.
Possiamo creare un ambiente veramente equilibrato, armonioso e pacifico nella nostra casa solo se ci preoccupiamo di ridurre al meglio i rumori esterni.
Se disponiamo di una sala home theater, possiamo goderci appieno il nostro film preferito solo se trattiamo le pareti, il soffitto e la superficie della finestra con i giusti elementi acustici, e non è sufficiente acquistare audio di alta qualità e apparecchiature hi-fi per ascoltare musica. Ampie superfici nude e dure come pareti, pavimenti, soffitti e finestre riflettono i suoni e non sono in grado di assorbire i suoni nella gamma più profonda, causando riflessi, onde stazionarie che rendono il suono sgradevole. Vale sicuramente la pena posizionare scaffali, librerie, arazzi e possibilmente carta da parati alle pareti. Ci sono già carte da parati e vernici insonorizzate. Il soffitto può essere trattato con controsoffitti e persino pannelli fonoassorbenti acustici, e tende acustiche spesse e a trama fitta possono essere posizionate davanti a superfici in vetro, porte e finestre del patio, che non solo bloccano la luce, ma possono bloccare una parte significativa di suono.
Appoggia il tappetino sul pavimento il più grande possibile. La preferenza è data a tappeti spessi, a trama fitta e a fibre più lunghe, possibilmente realizzati appositamente per scopi acustici. Se vuoi rendere l’ascolto della musica o la visione di film una vera esperienza cinematografica o di concerto, dovresti posizionare dei pannelli diffusori sulle pareti accanto ai pannelli fonoassorbenti, che per la loro superficie irregolare possono disperdere i suoni su tutta la larghezza di banda, creando un suono chiaro ed equilibrato nella stanza. Negli studi, le registrazioni sonore sono ancora più importanti durante il missaggio del suono. La registrazione del suono può essere perfetta solo se il particolare studio di registrazione ha l’acustica giusta.
Forse sappiamo tutti quanto sia sgradevole e fastidioso sentire suoni e rumori dall’appartamento accanto di cui non saremmo affatto curiosi, o dalla strada, il rumore dei veicoli normali in una casa trafficata lungo la strada può distrarre, impedendo anche il nostro riposo notturno. ritorno A casa dopo una giornata faticosa, è bello sedersi in una casa calma, tranquilla e pacifica, ascoltare musica o guardare il nostro film preferito e rilassarsi. Se ci assicuriamo che il nostro ambiente abbia un’acustica ottimale al meglio delle nostre capacità, sperimenteremo molto presto effetti positivi, sia fisici che mentali.
Quindi possiamo vedere che l’acustica è una scienza molto importante. Vale sicuramente la pena considerare i giusti metodi di isolamento acustico nella progettazione degli edifici, non solo l’uso di elementi acustici consigliati per gli amanti della musica o del cinema, per coloro che desiderano un’atmosfera serena ed equilibrata negli uffici, nei luoghi di lavoro e nelle loro case, una delle cose più importanti fare è ridurre il rumore. Gli effetti nocivi del rumore non vanno ignorati, perché oltre all’inquinamento ambientale, si può ormai affermare che anche l’inquinamento acustico è un problema molto serio nel XXI secolo.