Qualsiasi ambiente esterno, esattamente come ogni stanza della casa, necessita di luce.
Per risultare pratica, discreta e bella in ogni circostanza, l’illuminazione va progettata in modo meticoloso e accurato, scegliendo ogni componente in base al contesto e allo stile della zona su cui intervenire.
Proiettori, lampioni per esterni o faretti solari svolgono tutti una funzione specifica e ciascuno si distingue per le particolari caratteristiche che lo rendono perfetto nell’ambiente esterno di destinazione. Molti sono i prodotti disponibili per l’illuminazione solare e variano dai fari ai semplici paletti, declinando in base alle necessità d’uso, forme, design e funzioni.
Come scegliere la lampada solare perfetta
Orientarsi sulla scelta delle lampade solari significa garantirsi fonti luminose funzionali e sicure, capaci di distinguersi perché a basso consumo e sempre più affidabili come prestazioni.
Le lampade solari assicurano un’autonomia di più notti una volta garantita la carica completa.
Grazie allo sviluppo continuo della tecnologia, le lampade a energia solare hanno raggiunto livelli di prestazione ottimale e possono sostituire nella maggior parte dei casi la classica illuminazione a corrente.
In base allo spazio a disposizione è possibile scegliere soluzioni differenti considerando l’ampiezza dell’area da illuminare e il risultato finale che si vuole ottenere.
I lampioni da giardino e i lampioncini da esterni sfruttano le ultime tecnologie rispettando l’ambiente e fornendo soluzioni pratiche anche nei punti in cui sarebbe difficile poter contare su un’illuminazione adeguata.
I fari sono indicati per illuminare spazi ampi, come verande o zone in cui si desidera mangiare, faretti e segnapasso sono più adatti per essere usati come punti luce che definiscono percorsi lungo vialetti e zone di passaggio.
I vantaggi principali delle lampade solari sono: la possibilità che offrono di illuminare il giardino senza utilizzare la corrente elettrica, i costi minimi di installazione, il basso livello di manutenzione necessario e la struttura di facile posizionamento e rimozione.
Lampioni Solari da Giardino
I lampioni solari da giardino a led sono senz’altro una delle soluzioni più pratiche ed ecologiche che si possano scegliere per illuminare senza sforzi il proprio spazio all’aperto.
Pratici perché non necessitano di corrente elettrica, si trovano in numerose varianti, anche dotati di rilevatori di movimento, piccoli sensori che attivano la luce solo all’occorrenza, in concomitanza con il passaggio di qualcuno.
Il lampione solare ha l’aspetto di un lampione classico ma il suo funzionamento, anziché dipendere dalla corrente elettrica, sfrutta le radiazioni solari accumulando energia durante il giorno per sprigionarla sotto forma di luce nelle ore notturne in modalità variabili da modello a modello.
L’autonomia del lampione solare, spesso dotato di un sistema integrato di accensione e di spegnimento, è garantita da un software capace di gestire lo sfruttamento dell’energia.
Resistenza e durevolezza sono elevate e questo garantisce al prodotto un buon tempo totale di autonomia ed interventi di manutenzione ridotti al minimo.
I lampioni solari generalmente sono indicati per l’illuminazione di vialetti e giardini e riescono a donare la giusta luce a qualsiasi angolo verde.
L’illuminazione sfrutta le lampade a led e risulta particolarmente indicata per gli spazi all’aperto grazie alla capacità di resistere all’umidità, alle sollecitazioni e agli eventuali sbalzi termici.
I vantaggi che include la scelta di una lampada, di lampione o di un faretto solare sono tanti, non ultimi la riduzione dell’impatto ambientale e l’ottimizzazione delle risorse.
I lampioni solari, inoltre, si integrano alla perfezione negli ambienti più disparati offrendo anche come design soluzioni di arredo piacevoli, discrete e capaci di inserirsi in modo naturale in qualsiasi contesto.