Nuovi modelli dell’abitare: facciamo il punto su UpTown, il distretto della sostenibilità


Lo sviluppo sostenibile delle città è un processo indispensabile per ridurre l’impatto ambientale e favorire il benessere dei cittadini.Naturalmente, per rendere i contesti urbani realmente sostenibili è necessario adottare nuovi modelli dell’abitare.

Una soluzione efficace è rappresentata dagli ecoquartieri, spazi urbani che esprimono appieno i principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica soprattutto attraverso interventi di rigenerazione urbana.Anche conosciuti come ecodistretti, si tratta di aree residenziali e commerciali che favoriscono la sostenibilità a 360°, promuovendo economie locali circolari e zero waste, relazioni sociali forti, progetti edilizi ad elevata efficienza energetica e un alto comfort abitativo.

Si tratta di un modello abitativo che si sta diffondendo costantemente a livello globale.In Italia, per esempio, questa visione innovativa sta trovando spazio a Milano, con la realizzazione di UpTown, il distretto della sostenibilità al centro dell’intervento di riqualificazione del quadrante nord ovest della città promosso da EuroMilano.

UpTown a Milano è il primo quartiere sostenibile in Italia certificato

UpTown è il distretto collocato nell’ex area Expo di Milano che ha ottenuto la prima – e per il momento unica – certificazione in Italia GBC Quartieri Gold, un importante riconoscimento rilasciato da Green Building Council Italia che certifica la sostenibilità del quartiere secondo rigidi criteri e parametri.

Il progetto di EuroMilano è infatti un progetto all’avanguardia che si pone in maniera pionieristica nel campo dell’edilizia ecosostenibile e del concetto di wellbeing city.Tutti gli elementi che caratterizzano UpTown infatti sono stati valutati in base al loro impatto sull’ambiente, sul benessere dei residenti e sull’economia locale, per fornire una risposta concreta ai problemi delle città contemporanee.

La sostenibilità ambientale è stata affrontata partendo dalla realizzazione di edifici in classe A++, ossia con eccellenti prestazioni in termini di efficienza energetica.Questo è stato possibile grazie all’impiego di soluzioni come illuminazione a LED, pannelli solari fotovoltaici, teleriscaldamento e raffrescamento alimentato da energie rinnovabili.

Un altro elemento centrale della sostenibilità ambientale di UpTown è il grande parco urbano da 30 ettari, un patrimonio naturale ricco di biodiversità ma anche in grado di offrire spazi esterni condivisi in cui svolgere attività all’aria aperta in modo sano.Il quartiere offre anche una grande attenzione alla sostenibilità sociale, per esempio mettendo a disposizione un’educazione di qualità, spazi urbani che promuovono le interazioni sociali e il benessere, servizi per la salute come il nuovo Ospedale Galeazzi e iniziative culturali e artistiche che portano valore a tutta la città.

UpTown è anche uno smart district progettato secondo i principi della sostenibilità economica, affinché possa generare un impatto positivo sulla collettività, creare nuove opportunità di impiego e contribuire allo sviluppo del sistema imprenditoriale.Vanno in questa direzione le numerose attività economiche locali, la promozione di modelli sostenibili di produzione e di consumo e gli interventi a elevato valore aggiunto come il nuovo centro commerciale Merlata Bloom Milano e il MIND, il cui scopo è creare un grande ecosistema di scambio e dialogo tra aziende pubbliche e private, luoghi di creatività e acceleratori d’impresa.

La sostenibilità a 360° di UpTown Milano passa per l’innovazione

Tra gli aspetti che hanno permesso al distretto milanese di ottenere la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold c’è l’innovazione nella progettazione, ovvero l’adozione di un insieme di pratiche all’avanguardia che portano valore aggiunto alla qualità dell’intervento di rigenerazione urbana di UpTown.

Innanzitutto, c’è The Smart Life Book, il manuale della casa, uno strumento che fornisce agli abitanti tutte le istruzioni necessarie per vivere al meglio le case intelligenti e consigli utili per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.Un altro elemento distintivo di UpTown è l’attenzione nei confronti della biodiversità, in particolare l’attivazione e la conservazione della ricchezza biologica mediante l’interazione e l’attivazione sociale.

Uno strumento innovativo premiato da GBC Italia è l’App UpTown, un ecosistema di servizi all’interno di un’app mobile moderna e intuitiva per gestire la quotidianità in modo semplice ed efficiente.L’app offre tante funzioni utili per controllare la domotica residenziale della propria abitazione, prenotare le amenities e i servizi condominiali, comunicare con l’amministratore di condominio e rimanere aggiornati sulle iniziative di quartiere.

UpTown Milano possiede anche una smart grid per la gestione intelligente dei consumi energetici, una rete di monitoraggio che permette di ottimizzare l’utilizzo di energia nel quartiere e minimizzare l’impatto ambientale.Il distretto inoltre supporta e promuove la creazione di una comunità attiva, stimolando il coinvolgimento dei residenti alla vita comune di quartiere e l’individuazione di pratiche innovative per lo sviluppo sostenibile.

L’innovazione, infatti, è un elemento caratterizzante del progetto UpTown, fondamentale per garantire una sostenibilità a 360° favorendo al contempo i rapporti umani e il benessere della comunità.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA