Perché scegliere un piano cottura a induzione


<em>Dal design moderno e dalle ottime prestazioni energetiche, i piani a induzione si stanno rapidamente diffondendo nelle case grazie ai notevoli vantaggi offerti rispetto alle altre tecnologie di cottura.

Futuro della cucina sostenibile, i piani a induzione stanno conquistando un consenso crescente tra i consumatori, visti gli innumerevoli benefici garantiti soprattutto dal punto di vista energetico.

Spesso confusi con altre tipologie di piani cottura elettrici, i piani a induzione sono in realtà molto diversi sia dai sistemi di tipo radiante che alogeno visto si basano su un differente principio di funzionamento, capace di assicurare una migliore efficienza energetica.

Cosa sono i piani a induzione dunque?

Si tratta di piani in vetroceramica, privi di fornelli e generalmente di colore nero, al di sotto dei quali si trovano delle bobine alimentate con corrente elettrica; sono proprio le bobine a creare un campo elettromagnetico che trasferisce il calore sul fondo delle pentole, riscaldandole in tempi davvero rapidi.

Il primo vantaggio di un piano a induzione è quindi quello di trasferire il calore, ovvero l’energia, al solo fondo della pentola evitando dispersioni di calore come invece accade tanto nei sistemi a gas quanto in quelli alogeni e radianti.

 Sotto il profilo dei consumi, un piano a induzione è quindi in grado di assicurare una resa energetica di ben il 90% mentre per i sistemi a gas si ha un rendimento di appena il 50%.

L’alta efficienza energetica non è però l’unico vantaggio di questo tipo di sistema di cottura.

Vista l’assenza di fiamme, un piano cottura a induzione garantisce più elevati standard di sicurezza azzerando, di fatto, i pericoli legati a fughe di gas o incendi domestici, e consente inoltre, di regolare in maniera più precisa le temperature poiché dotati di display digitali.

Sicuri e capaci di dimezzare i tempi di cottura, i piani a induzione sono anche molto semplici da pulire poiché, essendo fatti di un’unica superficie in vetroceramica, possono essere igienizzati facilmente; a ciò si aggiunge il fatto che questi piani cottura sono caratterizzati da una grande resistenza e infrangibilità e sono pertanto meno soggetti alla formazione di incrostazioni.

Va sottolineato anche come i piani a induzione siano più rispettosi dell’ambiente poiché per funzionare utilizzano l’energia elettrica, molto più pulita rispetto al gas, prodotto invece con combustibili fossili.

Infine, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, i piani a induzione sono contraddistinti da uno stile elegante, ricercato e moderno e sono quindi in grado di adattarsi alla perfezione in ogni tipologia di ambiente.

Piani cottura a induzione: scegli la qualità dei prodotti NEFF

I piani a induzione devono essere scelti tenendo conto delle proprie esigenze in cucina e ovviamente nell’acquisto di un modello è sempre bene privilegiare marchi affidabili e di qualità.

I piani cottura a induzione NEFF si distinguono per la loro capacità di coniugare design ed efficenza, grazie a modelli flessibili, capaci di adattarsi a bisogni e necessità differenti.

La gamma di piani a induzione firmati NEFF è inoltre molto ampia e tra i modelli proposti è semplice trovare quello che meglio si addice alla propria cucina.

Per chi cerca un piano a induzione preciso e semplice da utilizzare i modelli con comando magnetico TwistPad sono la soluzione ideale poiché permettono di selezionare facilmente la zona di cottura e di regolare con altrettanta semplicità la potenza delle piastre.

Una soluzione moderna e completa è invece rappresentata dal piano a induzione 2 in 1 NEFF ovvero un modello dotato di piano cottura con due zone FlexInduction e di cappa aspirante integrata fornita di sensore automatico dell’aria, grazie al quale il sistema di aspirazione si regola automaticamente in base alla potenza dei vapori e dei fumi.

Particolarmente funzionali, i piani a induzione FexInduction NEFF permettono di spostare le padelle nella FlexZone nel punto in cui si preferisce; sono poi i sensori a individuare le pentole e a erogare il calore in quella precisa zona.

Tra le altre funzioni disponibili sui piani cottura a induzione NEFF vanno ricordati il sistema Pot Boost che permette di portare rapidamente a ebollizione una pentola d’acqua riducendo la temperatura prima del surriscaldamento dell’acqua così da evitare fuoriuscite di liquidi, la funzione Countup Timer ovvero un timer che avvisa quando è possibile aggiungere un ingrediente o, ancora, il Frying Sensor, vale a dire un sistema che permette di impostare la giusta temperatura per diversi tipi di olio.

La linea di piani a induzione NEFF è poi completata da una gamma di accessori per tutte le esigenze come la casseruola Steamer per la cottura a vapore, il vassoio Teppanyaki per cucinare senza condimenti e il grill in ghisa per una rosolatura perfetta.


LEGGI ANCHE

In corso la nona edizione di #ioleggoperchè, un libro per arricchire le biblioteche scolastiche

Un libro per arricchire le biblioteche scolastiche - questo l'obiettivo di #ioleggoperchè, l'iniziativa nazionale organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) dedicata alla promozione della lettura...

Juve Stabia riconoscimento per Adorante

Juve Stabia il bomber Andrea Adorante ha oramai messo il mantello del trascinatore in casa gialloble'. Decisivo della scorsa stagione e calciatore importante anche...

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia riconoscimento per Adorante

PUBBLICITA