Alberto Cortéz Il Generale dai mille volti
Alberto Cortéz è un altro grosso personaggio della Serie la Regina del Sud. Colonnello prima e Generale poi. L’attore che interpreta con bravura il suo personaggio è Yancey Arias.
Il Generale Cortéz è un personaggio che non passa certo in secondo piano in questa serie. Il titolo non è casuale anche perchè davvero abbiamo visto tanti volti del militare. La promozione da Colonnello a Generale è solo un antipasto di quello che riesce ad offrire nel corso del lavoro. In teoria dovrebbe combattere i cartelli della droga in Messico. In realtà entra a far parte di questo giro. Prima prende accordi con Don Epifanio Vargas e successivamente con la moglie Camila Vargas quando prenderà il ruolo del marito come Governatrice.
Un uomo disposto a tutto per arrivare al potere e per avere dalla sua parte prestigio e danaro. Il Generale si dimostra un abile oratore e bravo a convincere le persone. Sempre in prima linea negli interventi pubblici per condannare chi traffica sostanze ma dietro le quinte di questa commedia si attiva come “canale sicuro” per il passaggio della droga. Sua l’idea di utilizzare dei droni per il trasporto della droga. Inoltre proverà anche una collaborazione con la DEA per fermare Camilla ed altri trafficanti negli Stati Uniti. Il Generale inoltre comanda a suo piacimento anche i suoi uomini. Insomma una figura di potere assoluto. Senza scrupoli ed in una maniera che mette i brividi ucciderà anche “Batman” uno degli uomini di fiducia di Epifanio Vargas. Al termine della seconda stagione, il militare cade in una trappola di Epifanio che voleva vendicare il suo amico e nonostante il piano criminale e le tante perdite all’interno degli uomini di Cortéz, il Generale riuscirà a salvarsi in maniera clamorosa ( Potere della finzione e della fantasia).
Leggi anche :