Clint Eastwood con American Sniper ha reso tangibile tutta l’umanità di un reduce di guerra e portato sul grande schermo le emozioni della guerra e della famiglia insieme. Capolavoro
American Sniper è la storia del più grande cecchino americano, per numero di vittime riconosciuto, il texano Chris Kyle, interpretato magnificamente -e aggiungo con grande meraviglia, visti i trascorsi – Bradley Cooper. La storia è tratta dall’autobiografia proprio di Chris Kyle.
Un Bradley Cooper “ingrassato”, o meglio dire rinforzato, e barbuto per assomigliare all’originale Chris Kyle, che ha interpretato il ruolo con grande capacità attoriali rendendo reali tutti i momenti della vita del militare americano: una gioventù spensierata a cavallo, l’arruolamento nei Navy SEAL, l’innamoramento della bella moglie Taya (interpretata da Sienna Miller), la guerra e le battaglie.
La storia è tanto semplice nella trama, quanto profonda nei sentimenti. Si alternano momenti di tensione familiare a tensione in battaglia, momenti di passione a momenti di angoscia. Un film che entra nel merito della vita familiare di un uomo impegnato in guerra nel terzo millennio, dando il giusto peso a tutti i momenti di vita vissuta.
E’ un film americano, che narra di storie americane, ma non è un’americanata. Clint Eastwood si è superato ancora una volta e ha dato vita al libro autobiografico sulle proprie esperienze belliche di Chris Kyle, Iraq, American Sniper.
Un consiglio spassionato per chi non ha letto la storia di Chris Kyle è di informarsi dopo la visione del film. Capirete il perchè all’ultimo fotogramma.
Un film di Clint Eastwood. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban, Keir O’Donnell, Kyle Gallner, Sam Jaeger, Brando Eaton, Brian Hallisay, Eric Close, Owain Yeoman, Max Charles, Billy Miller, Eric Ladin, Marnette Patterson, Greg Duke, Chance Kelly. Film di genere Azione, durata 134 minuti, USA 2015, Warner Bros, uscita italiana giovedì 1 gennaio 2015
Trailer di American Sniper di Clint Eastwood