Angelina Jolie è Maria Callas – Maria diretto da Pablo Larraín


Il film, diretto da Pablo Larraín con Angelina Jolie nei panni della protagonista, si svolge a Parigi nel 1977 e ripercorre gli ultimi giorni di vita di Maria Callas.

La Divina in Ritiro: Maria Callas vive isolata nel suo appartamento, accudita dal maggiordomo Ferruccio e dalla governante Bruna. Soffre di problemi di salute e fa un uso eccessivo di Mandrax, un farmaco che le provoca allucinazioni.

L’Intervista Immaginaria: A causa delle allucinazioni indotte dal farmaco, Maria crede che una troupe televisiva sia arrivata per un’intervista con un giovane regista di nome Mandrax. Questo espediente le permette di rivivere e ripercorrere l’intera sua vita e carriera.

I Ricordi: Durante questa settimana di allucinazioni, Maria ricorda:

  • La sua intensa storia d’amore con il magnate Aristotele Onassis, che lei ammise di amare ancora nonostante lui l’avesse lasciata per sposare Jackie Kennedy.
  • La difficile adolescenza durante la Seconda Guerra Mondiale, quando era costretta a cantare dalla madre per denaro.
  • Si riconcilia con la sorella maggiore Yakinthi, che non vedeva da anni.
  • Partecipa a sessioni di prova con il direttore d’orchestra Jeffrey Tate per valutare un possibile ritorno sulle scene.

La Cruda Realtà: Maria acconsente finalmente a farsi visitare dal dottor Fontainebleau. Inizialmente gli mente sull’abuso di farmaci, ma il medico scopre la verità. Dopo aver confrontato i referti, Fontainebleau le comunica la diagnosi devastante: la sua voce potrebbe essere irrimediabilmente compromessa.

L’Addio alla Musica: Distrutta, Maria incide la sua voce durante un’ultima prova con Tate e, riascoltandosi, accetta che la diagnosi è corretta. Dopo essere stata spiata e interrogata da un giornalista di Le Figaro, ringrazia Ferruccio e Bruna per la loro fedeltà.

L’Ultima Aria: La mattina dopo, rimasta sola, Maria canta un’ultima volta la celebre aria “Vissi d’arte” a finestre aperte, ritrovando una pace interiore. I parigini si radunano commossi sotto casa per ascoltarla, e le figure allucinatorie di Onassis e Mandrax appaiono e svaniscono. Al loro rientro, Ferruccio e Bruna trovano Maria riversa sul pavimento, senza vita.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA