CASAGIOVE (Caserta) – Teatro, poesia, musica; il tutto circondato da una cornice di pubblico straordinaria e numerosa, che fin dall’apertura dei varchi d’ingresso, si è riversata nel Quartiere Militare Borbonico.
“ARTESTATE” A CASAGIOVE, SUCCESSO PER IL RECITAL “LE PAROLE NOTE” DI GIANCARLO GIANNINI CON MARCO ZURZOLO QUARTET
Chiude col botto la trentesima edizione di Artestate: oltre millecinquecento visitatori nei “quattro” giorni della Kermesse.
Ad aprire la serata conclusiva di “Artestate 2018” è stato il Sindaco di Casagiove, Roberto Corsale, accompagnato dal Consigliere Regionale, Alfonso Piscitelli, e dal Consigliere con delega alla cultura, Gennaro Caiazza.
“Basta guardarsi intorno stasera – ha dichiarato il primo cittadino di Casagiove – per vedere i frutti fecondi di questo progetto culturale che rappresenta una delle direttive di questa amministrazione. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare per rendere Casagiove un centro di grande cultura”.
“La Regione – ha dichiarato il consigliere Piscitelli – ha il compito di valorizzare e difendere questa tipologia di iniziative che si prefiggono l’alto scopo di diffondere un concreto senso della comunità”.
Dopo gli interventi delle autorità, la scena – e non poteva essere altrimenti – è stata rubata dal grande Giancarlo Giannini.
“Le Parole Note”, questo il titolo dello spettacolo, è stato un concatenarsi di momenti di alta recitazione, ad opera di Giannini, e di musica jazz, eseguita magistralmente dal “Marco Zurzolo Quartet”. Dante, Poliziano, Petrarca, Shakespeare, e tanti altri si sono alternati con i più grandi maestri della musica jazz e non solo; un’atmosfera magica di parole e note che ha tenuto nel più rispettoso silenzio gli spettatori per quasi due ore di spettacolo. Uno dei momenti più distensivi è stata la chiamata in diretta tra Giancarlo Giannini e Michele Placido che ha potuto così inviare un saluto anche al popolo casagiovese.
A chiudere lo spettacolo è stata la consegna del Premio Speciale “Fratelli De Rege” a Giancarlo Giannini da parte del Direttore Artistico, Enzo Varone, e l’augurio di una prossima edizione ancora più suggestiva ed importante.