La rassegna AstraDoc 2016 è un viaggio nel cinema del reale.
L’ VII edizione – Seconda parte (marzo –maggio 2016) è ricca di testimonianze e incontri con gli autori.
Il prossimo appuntamento è per venerdì primo aprile 2016 alle ore 21.00, presso il Cinema Astra, in via Mezzocannone 109 a Napoli, dove ci sarà la serata di anteprima del Napoli Bike Festival 2016, in programma per il 20-22 maggio.
L’evento è organizzato da Arci Movie Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli, e in collaborazione con Napoli Pedala e Movieday ( rassegna Moving Docs a cura di Doc/it ). Sono partner: Salumeria UPnea e Cafébabel Napoli.
Per l’occasione sarà proiettato “BIKES VS CARS” di Fredrik Gertten, un film ambientalista, pieno di testimonianze di attivisti e pensatori, realizzato in Svezia nel 2015. Lo spot del Napoli Bike Festival 2016 girato dai registi Manetti Bros introdurrà la proiezione del film. Inoltre, chi arriva a bordo della propria bici al cinema Astra o compra il biglietto online su Movieday paga il biglietto ad un prezzo speciale di 2 euro, mentre normalmente la proiezione di un singolo film è di 3 euro, per i soci Arci di 2,50 euro.
“Bikes vs Cars” tratta dei danni all’ambiente provocati dalle automobili e dal traffico caotico delle città, che danneggiano il clima e le risorse di un pianeta sporco e rumoroso. La bicicletta viene presentata come una valida alternativa per cambiare la situazione, ma deve lottare contro i poteri che lucrano sul traffico privato ed investono miliardi in azioni di lobbying e pubblicità per proteggere i loro affari. Nel film compaiono attivisti e pensatori che lottano per l’ambiente e che scelgono di usare la bicicletta per muoversi nelle loro città. “Bikes vs Cars” ha ricevuto molti premi e riconoscimenti: Best feature – San Francisco Green FF// Best film – Cinemambiente Enviromental FF di Torino; Best Documentary- Urban TV Awards Spain; Honorable Mention – Tempo Documentary FF di Stoccolma; Special Mention – Docs Against Gravity di Varsavia; Audience Award – UK green FF di Londra; Nomination Best Environmental Documentary for The Bigger Picture Film Awards 2016.
Fredrik Gertten è un regista e giornalista svedese, altri suoi film recenti sono “Big Boys Gone Bananas!”, uscito nel 2012,e “Bananas!” del 2009, presentati in più di 80 nazioni.