Dal 10 maggio al cinema Benvenuti in Germania. Uscito in Germania nel novembre 2016, il film campione d’incassi con quasi 4 milioni di spettatori e oltre 28 milioni di Euro di Box Offic, è stato il film più visto dell’anno nel panorama cinematografico tedesco. Un film esilarante e travolgente che, con ironia e semplicità, affronta temi seri e attualissimi in gran parte dei paesi europei come l’immigrazione e l’accoglienza.
Il film narra la vicenda di una coppia benestante di 60 anni: il chirurgo ortopedico Richard e la moglie Angelika, insegnante di tedesco da poco in pensione, con due figli: Sophie, una studentessa caotica, e Philip, avvocato di successo alle prese con un divorzio e un figlio di 12 anni. Contro il parere dello scettico Richard, Angelika decide di ospitare a casa un rifugiato, il giovane nigeriano Diallo. Da qui, si svolgerà una commedia degli equivoci dalle trovate demenziali. Il cast di Benvenuti in Germania è composto da Senta Berger, Heiner Lauterbach, Florian David Fitz, Palina Rojinski, Elyas M’Barek, Uwe Ochsenknecht, Ulrike Kriener e Eric Kabongo. La regia è Simon Verhoeven.
Benvenuti in Germania: trama e trailer
Angelika, una professoressa da poco in pensione, decide, contro il parere dello scettico marito Richard, di ospitare a casa un rifugiato. Così il giovane nigeriano Diallo si trasferisce nella famiglia Hartmanns. Da qui nascono una serie di vicende, complicazioni e momenti esilaranti: il trambusto non solo stravolge la vita dei due, ma anche quella dei figli Philip e Sophie, ormai adulti. La sopravvivenza del loro matrimonio e le possibilità di integrazione di Diallo sono messe a dura prova. Nonostante il caos, resta la speranza che la famiglia ritroverà la sua stabilità, tranquillità e pace come il resto della Germania.