“Black Adam” – Nel 2600 a.C. Kahndaq è governata da un re senza scrupoli e il mago Shazam resuscita lo schiavo Thet-Adam (Dwayne Johnson) donandogli poteri speciali. L’uomo cova però un grande rancore e non pensa ad altro che a vendicarsi. Cinquemila anni dopo viene risvegliato da Adrianna (Sarah Shahi), che ha bisogno del suo aiuto per impedire per i criminali dell’Intergang dispongano della potentissima corona di Sabbac.
“Black Adam”, recensione
Ancora una volta e come ampiamente prevedibile un film di supereroi tratto da un fumetto conquista agevolmente la vetta della classifica boxoffice italiana e non solo. A risollevare parzialmente gli incassi nostrani arrivano i due milioni di euro raggiunti dal film con protagonista “The Rock”, che in Usa fa registrare il miglior esordio in assoluto dell’attore di origini samoane con oltre 67 milioni di dollari. Capitolo numero undici del DC Extended Universe che arriva dopo “The Suicide Squad – Missione Suicida” (che abbiamo recensito qui), è incentrato sull’antieroe protagonista dei fumetti di Otto Binder e C.C. Beck. Questa è la chiave di un’operazione che cerca di uscire dagli schemi più consolidati ma ci riesce solo in parte.
Jaume Collet-Serra, che aveva diretto Dwayne Johnson anche nel recente “Jungle Cruise”, punta tanto sull’accumulo di spettacolarità ed epicità senza mai rinunciare ad una certa dose di umorismo. L’amatissimo “The Rock” cerca in questo film di crescere come attore e ampliare i suoi orizzonti, senza mai dimenticare che la sua principale caratteristica è l’imponente presenza scenica. Gli rema contro una sceneggiatura frammentata e slegata, che in due ore sorprende poco e fatica ad arrivare al sodo, con personaggi che non brillano per profondità ed originalità e che non suscitano la giusta empatia con lo spettatore. Anche il messaggio politico che pure si potrebbe celare tra le pieghe del lungometraggio resta solo accennato e viene travolto da effetti speciali, dialoghi talvolta troppo telefonati, da un’overdose di slow motion e da sequenze di combattimento che mostrano poco e niente di nuovo.
In sintesi il DC Extended Universe è ancora in cerca di una sua collocazione e della chiave giusta per diventare un competitor adeguato di Marvel. Il proibitivo obiettivo è ben lontano dall’essere raggiunto e dopo vari tentativi ci si chiede se non sia arrivato il momento di proporre di un qualcosa completamente diverso. Magari ripartendo da quanto di buono viene seminato a livello di intrattenimento soprattutto visivo, da qualche scena d’azione ben realizzata, dalla coralità e ovviamente dal carisma del fenomeno “The Rock”.
“Black Adam” è sbarcato nelle nostre sale a partire dal 20 ottobre 2022.