Regista e montatrice Céline Darmayan è nata a Limoux in Francia nel 1984. Diplomata al BTS audiovisuel di Bayonne, parte in India dove lavora in un associazione per la realizzazione di un libro e un film sull’ handicap “Un autre regard”.
Nel 2005 lavora come montatrice per la televisione a Bruxelles. Parallelamente, con Origan Cannella realizza il suo primo lungometraggio “9ter”, che vince il Faggio Doc al Faito doc Festival nel 2011.
Entre leurs mains
(80′, 2014)
France
Sala la sorgente – La Lontra
Monte Faito 05/08 – h.17.00
Regia: Céline Darmayan
Assistente Regia: Origan Cannella
Fotografia: Céline Darmayan, Valentina Paulus, Luc Martel
Suono: Origan Cannella
Montaggio: Sébastien Calvez
Montaggio sonoro: Jeff Levillain
Musica: Cave Canem ! (Pierrot Delor), Vincent Dubès, Nausicaa Cannella
Sinossi: Come viene considerato oggi il corpo della donna e la nascita? Quale scelta si lascia ancora alla donna nell’atto della procreazione? Muriel, Jacqueline, Sidonie et Cécile sono delle ostetriche che accompagnano le donne che desiderano partorire in casa. Queste ostetriche ci invitano a scoprire il loro mestiere e la loro visione del parto. Oggi in Francia, la scelta di questa alternativa è diventata una forma di lotta. I pregiudizi sono tenaci e anche se partorire in casa non è ufficialmente illegale, le ostetriche subiscono delle pressioni continue e soffocanti che tendono a far scomparire una delle ultime alternative al parto medicalizzato.
Celine Darmayan – Regista di Entre leurs mains