Chi segna vince è un film del 2023 diretto da Taika Waititi. Un film leggero, non il classico film sul calcio perchè in questo lavoro non mancherà qualche sorriso.
In questo film non si racconta una storia di leggende del calcio oppure di una squadra leggendaria ma le gesta di una squadra che perdeva sempre.
La Nazionale di calcio delle Samoa Americane, una storia vera una nazionale che non riusciva mai a vincere una partita e che aveva difficoltà a segnare un goal. Australia-Samoa Americane 31-0 ad esempio è un biglietto da visita che fa intendere le difficoltà di questa squadra.
Con Thomas Rongen cambia la storia
Thomas Rongen viene sollevato dall’incarico di commissario tecnico della nazionale statunitense under-20 dopo la mancata qualificazione al campionato mondiale di calcio Under-20 2011 in Colombia.
Come alternativa la United States Soccer Federation gli propone di allenare la nazionale di calcio delle Samoa Americane. Il Manager Olandese non ha alternative e deve accettare l’incarico come CT. Una casa modesta, il tutto vissuto nel mondo del dilettantismo con calciatori non professionisti che non conoscevano molti trucchi del mestiere.
Thomas Rongen piano piano e con tante difficoltà si appassiona al progetto e nasce una rapporto umano anche con i calciatori. Il 23 novembre 2011, la nazionale guidata da Rongen, ottenne la prima vittoria riconosciuta dalla FIFA, battendo Tonga per 2-1, mettendo fine ad una striscia di 38 sconfitte di fila, nella gara valida per il primo turno delle qualificazioni ai campionati mondiali di calcio 2014.
Dopo duri allenamenti e tanta fatica e qualche umiliazione sul campo anche la piccola Samoa diventa grande e si regalerà il primo sorriso della sua storia.