Il camorrista è un film del 1986 diretto da Giuseppe Tornatore.
Un film tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo, a sua volta basato sulla figura del boss dei boss della camorra Raffaele Cutolo che nel film viene chiamato il Professore di Vesuviano interpretato dal grande Ben Gazzara. Laura del Sol è la sorella Rosaria mentre Leo Gullotta è il Commissario Iervolino.
Un capitolo drammatico per la storia della Regione Campania. L’ascesa al potere del Professore contro Don Antonio ‘O Malacarne ( Lino Troisi) la formazione Camorra Riformata ed il pieno potere grazie alla “benedizione” di Cosa Nostra Americana tramite Frank Titas, l’uomo della mafia Americana in Italia. La guerra contro le “Vecchia Famiglia”. La fuga dal manicomio criminale da parte del Professore ed il successivo arrestro fino alla drammatica uccisione di Alfredo Canale ( Nicola Di Pinto) suo braccio destro.
In questo film anche alcuni racconti drammatici come il terremoto del 1980 ed il capitolo delle Brigate Rosse ed il caso del rapimento dell’assessore regionale Mimmo Mesillo, personaggio molto influente in Campania senza dimenticare la trattativa con alcuni politici e Servizi segreti deviati. A poco a poco l’impero del Professore inizia a sgretolarsi fino al trasferimento in un carcere di massima sicurezza, in totale isolamento con molti dei suoi uomini oramai diventati collaboratori di giustizia.