Il commissario Lo Gatto è un film del 1986 diretto da Dino Risi.
Natale Lo Gatto il commissario che indaga in maniera originale per un delitto o presunto tale sull’Isola di Favignana. La bella Wilma Cerulli (Isabel Russinova) sembra sparita nel nulla. Nasce il classico giallo- Commedia dove non mancherà una risata con personaggi molto bizzarri sull’isola.
Maurizio Ferrini è Gino Gridelli il fedelissimo del commissario che segue passo dopo passo il lavoro certosino del suo mentore. Vito Ragusa invece (Maurizio Micheli) è un Giornalista Locale che si mette a seguire le indagini con la speranza di riuscire ad ottenere quel salto di qualità. Al termine di lunghe e infruttuose indagini risulta che non c’è stato alcun omicidio e la presunta vittima non solo è viva e vegeta, ma in realtà si trovava in segreto su una nave della Marina Militare in compagnia del Presidente del Consiglio in carica.
Lo Gatto e i suoi superiori non vogliono far trapelare la notizia ma Vito Ragusa in una maniera particolare viene a sapere di questa news il gioco è fatto. Il nuovo Presidente del Consiglio “Premia” Il commissario Lo Gatto con la nomina di vicequestore e trasferito a Milano assieme a Gridelli mentre Ragusa diventerà un Giornalista Importante di fama nazionale. Nel corso del G7 quando il commissario è responsabile della sicurezza dei Leader Europei commette un errore in buona fede. Da una tenda sbuca una canna di metallo e farà rifugiare i leader in piscina. In realtà si trattava di una semplice aspirapolvere. Quel gesto verrà apprezzato come atto di coraggio e sarà trasferito nuovamente in Sicilia questa volta per combattere la Mafia. Il classico film comico classico per la famiglia diventato oramai un pezzo di storia della nostra commedia.
Foto Wikipedia