Il commissario Lo Gatto la grande comicità di Lino Banfi


Il commissario Lo Gatto è un film del 1986 diretto da Dino Risi.

Natale Lo Gatto il commissario che indaga in maniera originale per un delitto o presunto tale sull’Isola di Favignana. La bella Wilma Cerulli (Isabel Russinova) sembra sparita nel nulla. Nasce il classico giallo- Commedia dove non mancherà una risata con personaggi molto bizzarri sull’isola.

Maurizio Ferrini è Gino Gridelli il fedelissimo del commissario che segue passo dopo passo il lavoro certosino del suo mentore. Vito Ragusa invece (Maurizio Micheli) è un Giornalista Locale che si mette a seguire le indagini con la speranza di riuscire ad ottenere quel salto di qualità. Al termine di lunghe e infruttuose indagini risulta che non c’è stato alcun omicidio e la presunta vittima non solo è viva e vegeta, ma in realtà si trovava in segreto su una nave della Marina Militare in compagnia del Presidente del Consiglio in carica.

Lo Gatto e i suoi superiori non vogliono far trapelare la notizia ma Vito Ragusa in una maniera particolare viene a sapere di questa news il gioco è fatto. Il nuovo Presidente del Consiglio “Premia” Il commissario Lo Gatto con la nomina di vicequestore e trasferito a Milano assieme a Gridelli mentre Ragusa diventerà un Giornalista Importante di fama nazionale. Nel corso del G7 quando il commissario è responsabile della sicurezza dei Leader Europei commette un errore in buona fede. Da una tenda sbuca una canna di metallo e farà rifugiare i leader in piscina. In realtà si trattava di una semplice aspirapolvere. Quel gesto verrà apprezzato come atto di coraggio e sarà trasferito nuovamente in Sicilia questa volta per combattere la Mafia. Il classico film comico classico per la famiglia diventato oramai un pezzo di storia della nostra commedia.

Foto Wikipedia

spot_img

LEGGI ANCHE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

Juve Stabia perchè la vittoria di Salerno è un fatto storico

Juve Stabia o se preferite Stabia. Ci sono partite dove il lieto fine non arriva praticamente mai e Salerno ha spesso rappresentato per i...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA