Il giovane Hitler (Hitler: The Rise of Evil)
Il giovane Hitler è una miniserie Tv che racconta l’ascesa al potere del potente Führer. La sua giovinezza fino a diventare il potente cancelliere Tedesco e Leader della Germania. Il protagonista è Robert Carlyle, la regia del lavoro di Christian Duguay. La serie fu prodotta nel 2003.
Hilter ed i suoi tanti volti da ragazzo. Il rapporto difficile con il padre, l’amore verso la madre ed il suo trasferimento dall’Austria a Monaco di Baviera. La prima guerra mondiale dove si guadagna la Croce di Ferro e la promozione a caporale ed un incidente in seguito ad un attacco che gli causò danni alla vista. Dopo la guarigiore, Hilter si appassiona alla politica ed inizia a frequentare il Partito Tedesco dei Lavoratori dove la sede e spesso le riunioni si tenevano nelle grandi birrerie bavaresi. Hilter parla al pubblico e si dimostra un grande oratore e la gente viene attratta dalle parole e dal carisma di questo personaggio. Nasce il NSDAP ( Il partito Nazista) e lui ovviamente diventa il Leader. Si arriva al giorno del putsch di Monaco ( Il tentativo fallito di colpo di Stato) dove in prigione scriverà il Mein Kampf. Dopo il breve arresto, il potere politico di Hilter aumenta.
Altra parte del film è il suo amore per la nipote Angelika, figlia della sorellastra di Hitler. La ragazza vive nella classica prigione di cristallo, controllata sempre dallo Zio e dalle persone che la circondano. La rigida custodia sarà inostenibile per la giovane che deciderà di suicidarsi e questo gesto scosse non poco il futuro cancelliere tedesco. Il partito Nazista continua a prendere consensi e ci saranno tanti incontri e sostenitori sempre più convinti che Adolf Hitler possa guidare la Germania e si arriverà al giorno in cui il Führer prenderà il pieno potere prima della seconda guerra mondiale. Un film che racconta in maniera dettagliata l’ascesa al potere di questo personaggio e di questa importante anche se discutibile parentesi storica.