L’Allievo (Apt Pupil) un film diretto da Bryan Singer


L’Allievo è un film ricco di contenuti che vi terrà con il fiato sospeso. Una storia che inizia lenta ma che poi intreccia diverse sfumature. Todd Bowden è Brad Renfro mentre uno straordinario Sir Ian Murray McKellen è il Nazista protagonista del racconto. Il film è diretto da da Bryan Singer, tratto dal racconto Un ragazzo sveglio, presente nella famosa raccolta di Stephen King Stagioni diverse ed è uscito nel 1998.

Siamo negli anni 80 negli States ed un giovane ragazzo Todd Bowden scopre in maniera casuale che un anziano del posto dal nome Arthur Denker, è in realtà Kurt Dussander, un ex Sturmbannführer delle SS che si è dato alla latitanza cambiando identità . Il ragazzo si reca a casa dell’anziano e con la promessa di non denunciarlo alle autorità in cambio di storie e testimonianze dell’epoca. Tra i due nasce una sorte di rapporto odio-amore. Il ragazzo è affascinato dal vecchio ed inizierà a passare molto tempo a casa sua trascurando anche lo studio. Dai racconti si inizia a passare all’azione quando Todd chiederà ad Arthur di indossare una divisa Nazista da lui procurata solo per vederlo marciare. L’anziano si presenterà a scuola nelle vesti del nonno per incitarlo a riprendere la retta via con lo studio.

Il Nazismo riaffora nelle mente di Arthur Denker che prima tenterà di bruciare un gatto poi successivamente proverà ad uccidere un uomo che aveva conosciuto sul bus qualche ora prima. Proprio questa azione vedrà Todd protagonista. L’anziano lo chiama al telefono e gli racconta che ha un problema e lui esce di casa con una scusa. In realtà il vecchio Tedesco aveva bisogno di aiuto per l’uomo ma anche perchè nella colluttazione era stato colpito da un malore. Il ragazzo si trova sulla scena del crimine e prima colpisce l’uomo gravemente ferito e poi chiamerà i soccorsi per aiutare l’anziano ed inoltre proverà anche ad omettere dettagli importanti alle autorità sugli scenari.Arthur Denker in ospedale viene riconosciuto da un paziente e la sua identità viene a cadere. Per evitare il processo ed il trasferimento nella lontana Israele, Kurt si suicida. Todd si riesce a diplomare con ottimi voti ma un membro della scuola scopre che in realtà il “nonno” era il vecchio Nazista e quindi minaccia il ragazzo di raccontare tutto ai genitori ma Todd non si scompone e mostrando sangue freddo minaccia a sua volta l’uomo di accusarlo di molestie sessuali.

Segui sul web

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA