Legend, il film sui Gemelli Kray
Legend è un film del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland, con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray, capi di un’organizzazione criminale britannica nell’East End di Londra negli Anni Cinquanta e Sessanta.Tom Hardy in questo film darà vita ad una straordinaria interpretazione, anzi doppia con due personalità molto diverse.
Reggie Kray, ex pugile e parte importante della criminalità clandestina a Londra.Uomo riflessivo, elegante che ama la bella vita. Suo fratello gemello Ron, personalità completamente diversa dal fratello. Elegante nel vestire anche lui, un pochino più paffuto rispetto al fratello, problemi psichiatrici e carattere molto particolare. Se in un certo senso Reggie è il protagonista del film, il fratello Ron è personaggio di spicco,anche lui protagonista mostrando anche una doppia personalità, da criminale assassino ad atteggiamenti buffi che rendono questo personaggio molto speciale.
Il film viene raccontato con la voce narrante di Frances Shea ( Emily Jane Browning) la moglie di Reggie. Che vede il suo uomo come il classico principe con modi gentili, elegante e ricco ma che con il passare delle settimane metterà il suo essere gangster al primo posto. Frances avrebbe preferito che suo marito vivesse una vita normale pensando solo alla crescita dei sui locali ma non sarò cosi e questo farà piombare in sorte di depressione una delle colonne di questo lavoro.
Nel film troviamo anche Chazz Palminteri nel ruolo di Angelo Bruno che rappresenta le “Famiglia di Filadelfia” che vogliono fare affare con i Kray. Insomma un cast di attori di grande spessore per un film che scorre veloce, ricco di colpi di scena con Ron Kray che spesso metterà nel guai il fratello con il suo fare molto impulsivo. La polizia, l’arresto e la morte di Frances per abuso di farmaci che farà riflettere molto Reggie Kray sul suo passato amoroso. Le didascalie di chiusura indicano che entrambi i fratelli ricevono condanne penali per omicidio. Sono morti a cinque anni di distanza, Ron per un attacco di cuore nel 1995 e Reggie per cancro nel 2000. Due personaggi realmente esistiti fatti conoscere a molti grazie allo straordinario lavoro di Tom Hardy.