The Firm – “Ultimo stadio” del 1988


The Firm – “Ultimo stadio”.

The Firm è un lavoro del 1988 del regista Alan Clarke, film che in Italia è conosciuto con il titolo di Ultimo Stadio. Infatti nella nostra televisione arrivò solo nel 1990.

Hooligan un fenomeno molto popolare in Inghilterra, un contesto dove molti registi nel corso della storia hanno offerto al pubblico di vari racconti. In questo film il protagonista è il grande Gary Oldman nel ruolo di Bex Bissell ma sono altri attori importanti che hanno partecipato a questo lavoro come Lesley Ann Manville nel ruolo di Sue oppure Andrew Wilde nel ruolo di Oboe.

Violenza, Calcio e Birra ma anche una sorte di doppia vita. Bex Bissell,agente immobiliare sposato con figli, capo di un piccolo gruppo di Hooligan che ha una idea, fare un gruppo unico per la nazionale dei tre leoni per il prossimo impegno ( Europei) e lui che si propone come Leader del gruppo organizzato. Questo messaggio non piacerà agli altri gruppi di tifosi organizzati. Non è un grandissimo film per trama o contenuti ma sicuramente fa capire il fenomeno all’epoca sconosciuto del pianeta Hooligans. La strage dell’Heysel,purtroppo aveva toccato anche l’Italia ma in molti ignoravano il fatto che dietro alle firm si nascondessero dei veri gruppi organizzati.

Un tragico epilogo finale, una sorte di guerra tra gruppi rivali il filo conduttore di questo film. Gary Oldman sicuramente è ricordato per altri lavori qualche anno dopo avrebbe partecipato come protagonista nel capolavoro –Dracula di Bram Stoker con la regia di Francis Ford Coppola – ma sicuramente in questo film Oldman da quel tocco in più facendo vedere delle belle cose e forse la sua presenza in questo lavoro a distanza di anni è motivo di grande curiosità ed interesse. Per gli amanti del genere questo film è da vedere assolutamente.

-Leggi anche-

Hooligans e lo Shadwell Town F.C

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Cesena le formazioni ufficiali

Juve Stabia vs Cesena le formazioni ufficiali per la partita dello Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich;...

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA