The Iron Lady- Il film su Margaret Thatcher
Margaret Thatcher è stato un grosso personaggio storico non sono della storia Inglese ma della storia Europea e Mondiale. Le grandi gesta politiche della Lady di Ferro raccontate nel film ” The Iron Lady” con una meravigliosa Meryl Streep vincitrice anche di un oscar. Il resto del cast comprende Jim Broadbent, che interpreta Denis Thatcher, e Anthony Head, nel ruolo del longevo membro del gabinetto Geoffrey Howe.
La giovane Margaret figlia di genitori che gestiscono un negozio di generi alimentari ha un sogno di entrare nel mondo della politica, passione tramandata dal padre. Gli studi all’Università di Oxford e la frequentazione del Partito Conservatore. Il matrimonio con Denis Thatcher ed il seggio preso alla camera dei comuni. Inizia da qui un percorso politico brillante. Leader del partito fino alla carica di Primo Ministro. Durante il suo mandato sono tanti i fatti storici che hanno attraversato il paese. Gli attacchi terroristici come quello dinamitardo nel Grand Hotel di Brighton dove miracolosamente uscirà illesa con il marito, decisioni che faranno scendere in piazza il popolo con conseguenti disordini e la guerra delle Isole Falkland, conflitto contro l’Argentina che darà alla fine della crisi tanto risalto in patria alla sua figura. Grazie alle sue riforme, il Regno Unito vive un periodo di rinascita economica, che portano Margaret a essere rieletta per ben due mandati consecutivi. Intanto la Thatcher stringe alleanza con Ronald Reagan e si guadagna il soprannome di Lady di Ferro.
Però nulla è eterno e dopo undici anni di mandato con il partito che non sosteneva più la sua figura la Lady di Ferro sarà poi costretta a lasciare 10 Downing Street e di conseguenza il ruolo di Primo Ministro. Nel film non si vedrà mai la Regina Elisabetta ma sicuramente questo lavoro racconta tanti periodi storici e difficili.