Weekend al cinema. Ecco tutti i film da vedere nelle sale cinematografiche italiane in questo fine settimana.
UNA FESTA ESAGERATA, regia di Vincenzo Salemme – genere commedia
A casa Parascandolo fervono i preparativi per una magnifica festa sulla splendida terrazza dove il capofamiglia, l’ingenuo Gennaro, geometra e piccolo imprenditore edile, vive con Teresa, famelica moglie dalla feroce ambizione di salire sempre più in alto nella scala sociale. Per il diciottesimo compleanno della figlia Mirea, Teresa ha deciso di fare le cose in grande e non ha badato a spese, dal catering agli arredi. Gennaro, pur di accontentare le donne della sua vita e con l’aiuto di Lello, l’invadente aiutante del portiere, continua ad assecondare ogni loro capriccio e a spendere una fortuna per una festa che lui stesso definisce “esagerata”. Tutto sembra perfetto, gli invitati iniziano ad arrivare, ma un’inaspettata notizia giunge dal piano di sotto, da casa Scamardella, dove abitano un padre molto anziano e la figlia zitella: la sfortuna ha deciso che il signor Scamardella doveva morire proprio il giorno della festa. Come si fa una festa con un morto sotto casa? Ecco il trailer:
SOTTO IL SEGNO DELLA VITTORIA, regia di Modestino di Nenna – genere drammatico
Romolo Abis ha vissuto una vita fatta di violenza, soprusi e oppressione. È un giovane disabile, con una sensibilità unica, un’intelligenza fuori dal comune ed una forte determinazione. La madre muore quando ha 10 anni, il padre lo fa vivere in una baracca, gli toglie la pensione, lo costringe a zappare, estirpando la sua dignità. Ma Romolo, seppur provato, non si rassegna. Per sfogarsi corre a più non posso per i campi. Finalmente un giorno Romolo viene liberato dal suo aguzzino e viene affidato ad una vera famiglia. Romolo comincia ad annusare la bellezza di essere sé stesso, seppur diverso dagli altri, ma libero. Frequenta l’università e continua a correre entrando in una squadra di fantastici disabili grazie ad un ex atleta, Abis, che diventa il suo allenatore. Presto Abis riconosce in lui la stoffa del vero campione, i suoi tempi sono continui record che terrorizzano il mondo dell’agonismo, creando la quasi certezza che un disabile possa competere e vincere su tutti gli altri normodotati. Adesso un’altra insidia vuole minare il passo veloce di Romolo: il manager del campione concorrente alle qualificazioni olimpiche, un uomo devoto solo alla competizione, è disposto a qualsiasi cosa pur di mettere fuori gioco Abis …ma ancora non tutto è perduto. Di seguito il trailer:
PETER RABBIT, regia di Will Gluck – genere animazione
Peter Rabbit vive in una tana accogliente confinante col giardino dell’ostile Mr. McGregor, un luogo proibito ai coniglietti prudenti che non vogliono finire nel mirino dell’umano allampanato. Se le ubbidienti Flopsy, Mopsy e Cottontail se ne tengono alla larga, ascoltando gli avvertimenti della mamma, lo sconsiderato fratellino Peter profana l’orto di McGregor facendo anche una scorpacciata dei suoi ortaggi. La relazione già turbolenta tra Peter e Mr. McGregor si inasprisce quando una nuova vicina di casa, l’incantevole Bea, si trasferisce nel quartiere. L’uomo e il coniglietto faranno di tutto per accaparrarsi le attenzioni dell’adorabile amante degli animali. Ecco il trailer:
IL SOLE A MEZZANOTTE, regia di Scott Speed – genere drammatico sentimentale
La diciassettenne Katie è costretta fin da piccola a vivere nel buio della sua abitazione a causa di una rara malattia che rende per lei letale anche la minima esposizione alla luce solare. Il destino, però, porterà sulla sua strada Charlie, quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, ormai adolescente, le permetterà di conoscere l’amore in un modo del tutto speciale. Di seguito il trailer:
HOSTILES, regia di Scott Cooper – genere drammatico sentimentale
Un leggendario capitano dell’esercito accetta con riluttanza di scortare un capo guerriero Cheyenne in punto di morte e la sua famiglia fino alle loro terre natie. I due vecchi rivali affrontano un viaggio di proporzioni simili all’Odissea, mille miglia di cammino da Fort Berringer, un isolato accampamento nel Nuovo Messico, alle praterie del Montana. Durante il viaggio incontreranno una giovane vedova, i cui cari sono stati assassinati in quelle pianure, e insieme dovranno sopravvivere a quel paesaggio spietato e alle ostili tribù Comanche. Ecco il trailer:
UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA, regia di Sean Baker – genere drammatico
Accanto al mondo scintillante di Walt Disney World, in Florida, c’è un motel sgangherato che ospita persone ai margini, lontane dal sogno di vivere per sempre felici e contente. Il manager del motel cerca di tenere insieme la baracca e di proteggere come può i più piccoli del gruppo, che combinano marachelle con l’entusiasmo e l’incoscienza propria dei bambini. Di seguito il trailer:
PACIFIC RIM: LA RIVOLTA, regia di Steven S. Deknight – genere fantascienza
Il conflitto che ha coinvolto il nostro pianeta tra mostri alieni e super macchine pilotate dall’uomo e costruite per annientarli è stato solo il preludio ad un nuovo devastante assalto nei confronti dell’umanità che vedremo in Pacific Rim – La Rivolta. Jake Pentecost decide poi di abbandonare il suo addestramento, per ritrovarsi coinvolto nel mondo della criminalità. Quando però una minaccia ancora più inarrestabile rischia di abbattersi sulle nostre città e di mettere in ginocchio l’umanità, la sorella Mako Mori dà a Jake un’ultima possibilità per dimostrarsi all’altezza dell’eredità lasciata dal padre. Jake verrà affiancato da Lambert, un talentuoso pilota rivale e dalla quindicenne Amara, un’hacker di Jaeger. Ecco il trailer: