L’ultimo film di Hayao Miyazaki, lungometraggio d’animazione dal titolo Il ragazzo e l’airone, oltre ad appassionare giovani e meno giovani, ha stuzzicato la curiosità di tanti circa un libro al quale il regista giapponese si sarebbe ispirato.
Si tratta di “E voi come vivrete?”, opera del 1937 di Genzaburo Yoshino che ha per protagonista Junichi Honda, da tutti chiamato Coper che, a seguito della morte di suo padre, si trasferisce a casa di uno zio per volere di sua madre.
Mahito e Junichi stessa sorte
Nel film d’animazione “Il ragazzo e l’airone” (qui trovate la nostra recensione) Mahito, il protagonista, subisce la stessa sorte di Junichi, ossia si trasferisce a casa della zia dopo la morte di sua madre per volere di suo padre.
A sottolineare il desiderio di Miyazaki di evidenziare il romanzo di formazione al quale il regista si sarebbe ispirato, il protagonista de “Il ragazzo e l’airone” possiede una copia del libro lasciatagli proprio dalla madre. Lo si vede chiaramente in una scena in cui diversi libri cadono dallo scrittoio di Mahito e quest’ultimo, nel raccoglierli, viene attratto proprio da “E voi come vivrete?”
E voi come vivrete?, trama
Junichi Honda è uno studente di seconda media che resta orfano di padre. Viene chiamato da tutti “Coper” in quanto paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell’universo. A seguito della morte del padre, si trasferisce a casa di uno zio. Insieme agli amici Mizutani, Kitami e Urakawa, Coper cerca di tenere testa ai bulli della scuola, ma la faccenda è piuttosto difficile se a mancare è il coraggio.
E voi come vivrete? (Kappalab) è disponibile anche su Amazon, cliccando qui