Eduardo, il Professore e il piano Marshall


Un filmato inedito ritrovato negli archivi della Cineteca Nazionale. Il 9 marzo giornata di studi a cura di Sergio Bruno, Antonella Ottai, Paola Quarenghi

 

La Cineteca Nazionale ha recentemente ritrovato nei suoi archivi un filmato di circa dieci minuti, intitolato Monologo, attribuibile al periodo 1949-51, nel quale Eduardo De Filippo dà una sua personale interpretazione del Piano Marshall, spiegandolo agli italiani. La formula che utilizza per questa operazione – prevista e accolta nell’opera di propaganda del piano stesso, nella sezione cinema – è la stessa che aveva utilizzato in un lavoro di qualche anno prima, Questi fantasmi!: affacciato al balcone, parlando con un invisibile interlocutore, invece di raccontare la preparazione ottimale del caffè napoletano, Eduardo spiega la ricetta dell’economia americana destinata all’Europa servendosi di esempi molto concreti. Come la commedia, anche questo monologo mostra qualche ambiguità, più di quelle che la committenza potesse consentire, e a tutt’oggi non risulta che il filmato sia mai stato effettivamente utilizzato.

La sua presentazione, nell’edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale e dalla Fondazione De Filippo, il 9 marzo, ore 9.30, all’aula Levi delle Vetrerie Sciarra, diventa l’occasione per riflettere sul periodo storico, sui rapporti fra storia e spettacolo, sul modo in cui un’invenzione drammaturgica fondata sull’interpellazione, si sia poi prestata ad ospitare altri intenti da quelli puramente teatrali. È prevista a questo proposito anche la proiezione di altri documenti audiovisivi: l’invito al voto di Eduardo per le elezioni del 1948; il monologo ricavato dalla inedita ripresa televisiva da teatro di Questi fantasmi! del 1956; e lo stesso monologo recitato per l’ultima volta da Eduardo a Montalcino nel 1983.

Promuovono la giornata: il Centro Teatro Ateneo, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, Fondazione Eduardo De Filippo.

Saluti di:

Emiliano Morreale (Conservatore della Cineteca Nazionale), Marina Righetti (Direttore del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo), Valentina Valentini (Direttore del Centro Teatro Ateneo).

Interventi di:

Mino Argentieri (Storico del cinema), Emanuele Bernardi (Dipartimento di Storia, culture, religioni, La Sapienza Università di Roma), Sergio Bruno (Cineteca Nazionale), David Ellwood (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna)

Antonella Ottai (Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, La Sapienza Università di Roma), Paola Quarenghi (Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, La Sapienza Università di Roma).

Presenzia Luca De Filippo.

Partecipa la signora Edgarda Piacentini.

Ufficio stampa Cineteca Nazionale

Susanna Zirizzotti

uff. 0672294260

cell. 3391411969

e-mail: susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it

spot_img

LEGGI ANCHE

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

Torre del Greco, aggredito l’ex sindaco Giovanni Palomba

TORRE DEL GRECO – Momenti di tensione e violenza in via Madonna del Principio, dove Giovanni Palomba, ex sindaco di Torre del Greco, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA