El Santo è uno dei personaggi più particolari della serie ” La Regina del Sud”. In questo percorso interpretato da Steven Bauer.
Narcotrafficante della Bolivia, uomo molto pericoloso e definito “Un pazzo”. Forse qualche rotella fuori posto “El Santo” la teneva. Molto difficile parlare con lui e quando qualcuno prova a mettersi in contatto bisogna superare dei test prima di arrivare al suo cospetto. Vive in una sorte di comunità da lui creata. Un personaggio avvolto nel mistero e che lascia molta curiosità allo spettatore.
Sempre in guerra con i militari del governo, per diventare parte della famiglia, devi assecondare una serie di riti molto discutibili. Traffica sostanze di qualità e solo in quantità importanti. Questo per far capire il peso criminale che chiude trattative solo con grossi personaggi. El Santo vive circondato di seguaci e usa anche dei bambini vestiti da angeli con delle maschere che mettono i brividi per mandare messaggi anche lontano dalla Bolivia. Il tutto davvero molto inquietante.
Nella terza stagione diventa il fornitore di Teresa; ma poi chiede a tutti i suoi seguaci a cui fornisce la merce di incontrarsi in Bolivia e arrivati lì accusa qualcuno di loro di essere una talpa poiché alcune sue spedizioni sono state bloccate. Fa uccidere El Dentista e altri uomini perché hanno fatto entrare in famiglia la “talpa”. Il posto in cui si trova viene fatto saltare in aria da un’esplosione e muoiono tutti tranne lui, suo figlio appena nato e Teresa, che incolpa di essere la talpa (effettivamente è così poiché ha un localizzatore nella collana di Güero ma lei non ne era a conoscenza). El santo sacrifica suo figlio nel tentativo di salvarsi insieme a Teresa e dopo esserci riuscito decide di smettere di trafficare cocaina.