Il Faito Doc Festival giunge alla decima edizione. Orizzonti è il tema scelto per il 2017
Orizzonti al Faito Doc Festival
Orizzonti è il tema del 2017 per il festival che dal 1 al 7 agosto si svolgerà al Monte Faito. Registi e documentaristi da tutto il mondo, tanti eventi per grandi e più giovani e tanta musica. Concerti all’alba, al tramonto e un grande concerto finale.
Aprirà un omaggio al grande Maestro del cinema Michelangelo Antonioni, scrive Enrica Antonioni, vedova del regista:
Il Faito doc Festival è un piccolo grande miracolo. Già la montagna del Faito lo è. In giuria 10 anni fa ci siamo avventurati in tanti mondi diversi, ben al di là dei nostri confini. Questa è la vostra forza e vi auguro che i vostri orizzonti possano sempre guardare lontano, oltre a noi stessi. Sono molto contenta dell’omaggio a Michelangelo. I vostri 10 anni di vita coincidono con la sua scomparsa ed io, alla vostra nascita, spero di aver portato un po’ della sua presenza.
I due direttori, la coppia Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro, dichiarano:
Monte Faito, durante i sette giorni diventa un’isola multiculturale e plurilinguistica, attraverso documentari provenienti e coprodotti da 17 paesi diversi, con registi, artisti e personalità del mondo del Cinema del Reale che giungono da più parti d’Europa e del Mondo. Un evento cresciuto nel tempo.
Abbiamo avuto in giuria, nel corso di questi dieci anni, personalità di primissima importanza del Cinema del Reale, come: Thierry Garrel, Lorenzo Hendel, Michel Baudour, Antonio Capuano, Enrica Fico Antonioni, Marilyn Watelet, Babak Karimi, Olivier Smolders, Hugues Le Paige e quest’anno avremo una giuria d’eccezione.
Ci onoreranno della loro presenza, in questa edizione, Luciano Barisone, gia’ Direttore del festival Visions du Réel di Nyon, Carine Bratzlavsky, Producer RTBF , Valérie Gerbault, General Delegate of ‘CMCA PriMed, Salvatore Tomai, regista e autore televisivo RAI, Waddah Al Fahed, regista pluripremiatoe gia’ membro della giuria del “Lucania Festival’’.