“Fast & Furious 9 – The Fast Saga” – Toretto (Vin Diesel) si è ritirato in campagna per vivere una vita tranquilla con Letty (Michelle Rodriguez) e suo figlio Brian, almeno fin quando i suoi sodali non tornano a fargli visita. C’è infatti una minaccia che incombe sul mondo e vi è coinvolto anche Jakob (John Cena), fratello di Dom. Tra i due non è mai corso buon sangue e le responsabilità di Jakob per la morte del loro padre rappresentano ancora un conto in sospeso. Da mettere da parte prima di affrontarlo perché Mr. Nessuno (Kurt Russell) tiene prigioniera Cypher (Charlize Theron), mentre un dispositivo satellitare posto nelle mani sbagliate porterebbe ad una catastrofe sicura.
“Fast & Furious 9 – The Fast Saga”, recensione
La Universal in tempi di Covid ha optato per la strategia dell’attesa, senza puntare a niente di diverso dall’uscita in sala. Per questo nuovo episodio della saga torna alla regia Justin Lin, ora che il franchise ha preso strade molto differenti dai suoi esordi. Le auto e la plausibilità si sono ritagliate man mano uno spazio sempre più piccolo e in questa occasione la sceneggiatura firmata da Lin e Daniel Casey decide di tornare al 1989 e far luce su nuovi aspetti legati alla storia e alla personalità di Dom. Resta quindi la centralità della famiglia e il ritorno di interpreti tanto amati come Hellen Mirren (irresistibilmente scatenata al volante), Charlize Theron, Sung Kang e Jason Statham, quest’ultimo presente unicamente nella scena piazzata a metà titoli di coda.
“Fast & Furious” deve in parte la sua netta inversione di rotta alla dipartita di Paul Walker. Dopo il settimo titolo della serie si è badato senza troppi fronzoli al puro intrattenimento, rendendo possibile a cuor leggero anche l’impossibile, visivamente e narrativamente parlando. Il nuovo corso non si prende troppo sul serio, sa anche ridersi addosso e cerca la spettacolarità ad ogni costo, mettendo la massima cura nei pregevoli effetti speciali d’azione.
Da vedere accettando di divertirsi con inseguimenti e incidenti a dir poco inverosimili, lasciandosi trasportare con leggerezza dalle immagini. Lo stesso Roman in un dialogo del film arriva a riflettere sull’immortalità della cricca. Questa volta si è arrivati con un auto nello spazio: cosa ci attende nel decimo e nell’undicesimo film della saga che verranno girati in contemporanea? Quel che è certo al momento è che saranno gli ultimi due lungometraggi prodotti e che ci porteranno ancora in giro per il mondo.
“Fast & Furious 9 – The Fast Saga” arriverà nelle nostre sale il 18 agosto 2021.